1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 3:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 12:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno, come da Titolo, vorrei qualche consiglio su cosa acquistare per astofotografia deep sky a fuoco diretto per telescopio riflettore 253mm/1200mm

Essendo il primo acquisto avevo in mente di acquistare qualcosa di usato da astrosell, da spendere al max 600€. Pero' se secondo voi c'è una fotocamera che ne costa 200€ ed è poco inferiore a quella da 600€ chiaramente consigliatemi bene e ve ne sarò grato :please:

Come adattore ho visionato questo http://www.astroshop.it/t-adattore/omeg ... t2/p,33220 Può andare o mi consigliate qualcos'altro? Serve anche un anello-T o ha già tutto il necessario x collegare alla fotocamera?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 16:41 
Non connesso

Nessuno mi può consigliare?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 19:38 
Non connesso

Che telescopio è esattamente? se è un dobson c'è poco da fare... comunque quello che hai postato sembra un adattatore per la fotografia in proiezione, che è una cosa diversa ;)

edit: ho letto sul profilo che hai un dobson. Fotografia a lunga esposizione non si può fare, ti servirebbe una tavoletta equatoriale!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 20:12 
Non connesso

Cosa è una tavoletta equatoriale? Cosa costa?

Con un Dobson non posso fotografare nulla?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 20:19 
Non connesso

Con il dobson così com'è si può fotografare poco e nulla (la Luna forse), non avendo inseguimento e nemmeno (normalmente) un vero blocco degli assi azimutali, si possono solo fare scatti molto "veloci" (tempi di posa brevi), mentre con una tavoletta equatoriale come questa la quale ha un motorino, puo inseguire brevemente gli oggetti, permettendo fotografie con tempi un po piu lunghi, ma e solo MA, se anche il resto dello strumento è solido e non vibra ad ogni starnuto, altrimenti le foto vengono mosse.
In definitiva viste le complicazioni per fare foto con un simile strumento, ti sconsiglio di provarci.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 23:37 
Non connesso

Possiedo anche un celestron travelscop 70/400 con quello riesco a fare fotografia, o è troppo scadente come telescopio?

Mi spieghi la differenza tra fuoco diretto e a proiezione?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 6:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche il travelscope non va bene perché, se non sbaglio, è un rifrattore acromatico. Come tale soffre di cromatismo (quando fai la messa a fuoco la fai sulla lunghezza d'onda del verde per una questione di cellule della retina dell'occhio. La lente ACRO non è in grado di mettere a fuoco anche le altre lunghezze d'onda e le foto vengono uno schifo).
Comunque, più che il telescopio, il problema resta la montatura. Senza una montatura equatoriale solida non si combina nulla.
Anche il tuo dobson potrebbe andare bene, a patto di staccarlo dalla sua base, montargli degli anelli con barra a coda di rondine e montare il tubo su una EQ6. E già una Eq6 sarebbe al limite della sua portata.

Fotografia "al fuoco diretto": si inserisce la fotocamera nel portaoculari come se fosse un oculare.
Fotografia "in proiezione": la fotocamera viene attaccata all'oculare come se fosse un occhio. Di fatto le foto vengono una schifezza in questo modo.

Montature: iOptron CEM25P; Triton FGX1; Tecnosky eLLe; iOptron SkyTracker Pro
OTA: Sharpstar APO100Q (100/580 f/:5,8);
Filtri: Hutech IDAS LPS-D1 A7-Clip; Astronomik H-alpha 12nm A7-Clip; Astronomik OIII 12nm A7-Clip;
Camera: Sony A7 R II; Lacerta MGEN 2;
Obiettivi: Sony Zeiss 24-70mm f/2,8; Samyang 14mm f/2,8; Samyang 135mm f/2.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 18:03 
Non connesso

Koten ha scritto:
Fotografia "al fuoco diretto": si inserisce la fotocamera nel portaoculari come se fosse un oculare.
Fotografia "in proiezione": la fotocamera viene attaccata all'oculare come se fosse un occhio. Di fatto le foto vengono una schifezza in questo modo.

Ne approfitto per togliermi un dubbio sperando che mi venga perdonato il piccolo OT :please:

Utilizzando una barlow davanti a una fotocamera si parla ancora di fotografia a "fuoco diretto" o diventa "in proiezione"? :?

Cieli sereni :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 20:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
marsandre ha scritto:
Koten ha scritto:

Ne approfitto per togliermi un dubbio sperando che mi venga perdonato il piccolo OT :please:

Utilizzando una barlow davanti a una fotocamera si parla ancora di fotografia a "fuoco diretto" o diventa "in proiezione"? :?

Cieli sereni :wave:

Proiezione. con tutti gli accessori del caso. se il fuoco è diretto è diretto

Montature: iOptron CEM25P; Triton FGX1; Tecnosky eLLe; iOptron SkyTracker Pro
OTA: Sharpstar APO100Q (100/580 f/:5,8);
Filtri: Hutech IDAS LPS-D1 A7-Clip; Astronomik H-alpha 12nm A7-Clip; Astronomik OIII 12nm A7-Clip;
Camera: Sony A7 R II; Lacerta MGEN 2;
Obiettivi: Sony Zeiss 24-70mm f/2,8; Samyang 14mm f/2,8; Samyang 135mm f/2.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora