Salve a tutti ho acquistato da alcuni mesi il mio primo telescopio, il Meade ETX90 (è un Maksutov-Cassegrain con 90mm di apertura). Ho avuto poche occasioni per usarlo, vuoi per il brutto tempo, vuoi per poco tempo libero. Il telescopio comunque non ha preso botte, ne è stato forzato nelle sue parti, è stato tenuto con cura. Ad ogni modo, ieri sera ho notato un problema con la messa a fuoco, che vado ad illustrare. Premesso, la messa a fuoco di questo modello funziona tramite lo spostamento in avanti/indietro dello specchio primario. Ieri sera ho notato che, quando tentavo di mettere a fuoco il campo visivo, la manopola della messa a fuoco girava senza fare resistenza, ed il campo visivo non sembrava mettersi a fuoco. Oggi, alla luce, ho effettuato dei controlli: girando la manopola verso un senso, la stessa "tira" verso di se lo specchio primario, e qui nessun problema. Girando nel senso opposto, la manopola dovrebbe "spingere" lo specchio in avanti, invece io ho notato che la manopola esce di un paio di millimetri, quindi per questo motivo non si sente lo sforzo, perché di fatto si muove solo la manopola. Fatti alcuni giri di manopola, ecco che si sente iniziare finalmente una certa resistenza e lo specchio finalmente si muove. C'è in pratica un certo lasco che permette alla manopola di girare a vuoto. In quel lasco, se si prova a premere la manopola delicatamente, essa ritorna dentro e con essa si muove lo specchio, dall'oculare infatti si nota la variazione di fuoco del paesaggio. Al lato pratico, se sto mettendo a fuoco e supero il punto di messa a fuoco corretta, devo fare un paio di giri di manopola a vuoto, poi finalmente la messa a fuoco "torna" indietro. Qualcuno ha mai avuto dei problemi simili? Grazie a tutti
_________________ Dobson Orion XT8 Plus 10mm, 28mm, Vixen Zoom 8-24mm
|