giulianb ha scritto:
Ho una montatura simile, la sw az goto. Come va con il 127? io la uso con un mak 90 e va abbastanza bene. Ti consiglio di curare bene il bilanciamento trovando la posizione del centro di massa del tele completo di tutto staccato dalla montatura.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Putroppo l'unico modo di bilanciare e' tenendo la coda di rondine tra le dita e il metodo si presta ad una certa approssimazione, comunque fatto.
Il goto e' molto preciso e con le dovute attenzioni mi centra gli ogetti a 160X.
Durante l'osservazione devo evitare il contatto con l'oculare per non innescare vibrazioni.
Evito di utilizzare la vaschetta portaaccessori. Evito di allungare le gambe per i 25cm consigliati visto che flettono visibilmente: preferisco stazionare con tutte e tre le zampe ridotte al minimo e correggendo l'assetto sollevando l'indispensabile.
Mettere a fuoco e' un po' difficoltoso perche' appena poggio la mano sulla manopola inziano le vibrazioni, quindi vado a tentativi: correggo, aspetto qualche secondo che lo strumento si stabilizzi, valuto ed eventualmente ricorreggo.
Per la somma spesa sono comunque molto soddisfatto, ed essendo il mio primo tele e' possibile che alcune delle precauzioni che ho elencato sono da osservare anche con montature piu' solide.
Secondo me con pochi euro in piu' si sarebbe potuto fare molto per limitare l'instabilita' del treppiede, a partire da zampe in acciaio per finire con piedini con migliore aderenza, piuttosto che una capriata di irrigidimento posta una ventina di centimetri piu' in basso rispetto a quella dove si posiziona la vaschetta portaaccesori. Non escludo di imlementare personalmente quanto scritto sopra!