Ciao,
all'inizio devi avere pazienza; imparare da solo senza mai aver visto come funziona una montatura elettronica non è poi così immediato. Se solo avessi la possibilità di uscire o andare a trovare un astrofilo esperto impareresti in un quarto d'ora.
Comunque ricapitoliamo: le istruzioni della montatura sono abbastanza chiare.
https://www.google.it/#q=montatura+Advanced+VX+Manuale+ (clicca sul primo pdf per la versione in italiano)
Non è la mia montatura, ma da quello che ho letto, la parte più critica sta nel centrare la stella che hai scelto per l'allineamento prima nel cercatore, e premi enter, e poi nell'oculare e premi align. Per evitare errori nel riconoscimento della stella, aiutati con un planetario tipo stellarium. Per centrare la stella nel cercatore e nel campo dell'oculare devi chiaramente usare i tasti direzionali. Occhio che non è che non funzionano, ma probabilmente hai selezionato la velocità 2x che non è immediatamente percettibile e sembra che il telescopio stia fermo. Al paragrafo "tasti direzionali" vedi che 1 sta per 2x; 2 per 4x; 3 per 8x e così via.
Una volta centrata la prima stella e confermata, passi alla seconda, facendo attenzione che non sia nelle immediate vicinanze ma, se non proprio all'opposto, almeno qualche decina di gradi più lontano.
Se hai inserito le coordinate giuste, se hai inserito l'ora del luogo in maniera corretta rispettando l'ordine che in genere è mese giorno e anno; se hai iniziato le operazioni con il tubo che punta la polare; se il cercatore è ben allineato, io credo che dovresti avere l'oggetto almeno nel campo del cercatore.
Non ti scoraggiare, riprova e facci sapere
Luca
Dob LB 12", Mak 127sw, sw80ED, C8, newton sw 200/1000; eq5 motor;HEQ5PRO, Celestron CG5gt, Orion StarShoot autoguider, SPC900NC WO 40 2" - PAN 27 2" - Burgess 20 - Speer Waler II 13,4 - TMB 9 - Or 7 -SW UWA 6mm - TMB 5 - Televue Barlow 2x[/size]
GHT 20x90 - Vortex 8*42; Manfrotto 055XB+701hdv Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000DLe mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/