1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 1:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lente di Barlow
MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2014, 18:33 
Non connesso

Luca,
stanotte ho guardato anche lui, Marte, un pò più piccolo di Giove ma, come dicevo prima prima, sarò scarso io, pallina bianca e niente più, mi aspettavo di vedere qualcosa sul rossiccio ma niente :D
Riguardo alla Barlow il tizio molto gentile della Konus mi ha spiegato che quella che propongono loro facente parte del set di accessori dei loro telescopi è una apocromatica di qualità, l'ho presa a circa 70 €, di più non so :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 18:49 
Evidentemente non era Marte, perchè rimane si una pallina, ma ben chiaramente rossa! :D
Comunque la regola per vedere bene un pianeta è osservarlo quado è molto alto.
per marte devi aspettare ancora un mesetto per averlo alto ad ore umane, quando oltretutto sarà in opposizione, quindi più vicino e un pochino meno piccolo.
Ma con un 90ino non aspettarti molto di più che una pallina rossa con qualche traccia più chiara ai poli e forse qualche ombra più scura in mezzo.
Per il resto, capisco la smania di ingrandimenti, tipica di tutti i "neofiti", ma ti renderai presto conto che le migliori osservazioni, quelle di tutte le sere, raramente superano i 150 ingrandimenti.

PS: ogni venditore ti dirà che quello che vende è di ottima qualità... non verrà mai a dirti che vende trappole cinesi... :mrgreen:
Hai mai visto quelli che vendono padelle e tritatutto magici in TV? :wink:

Detto questo non ho la più pallida idea di come vada una barlow Konus...
e che nessuno la abbia non vuol dire nulla...
io ho una 2x Antares, che nessuno ha mai nominato, e che non ho mai sentito il bisogno di cambiare, da anni ed anni, perchè va benissimo... :D

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 9:34 
Non connesso

Sulla Barlow mi sono espresso più volte. Va considerata come un "male necessario": male, perché aggiungi vetro al vetro dell'oculare, a discapito, tanto o poco, della trasparenza. Necessario, perché è comunque di enorme utilità, raddoppiando, se è 2X, l'ingrandimento degli oculari. Per alleggerire gli inconvenienti, reputo perciò imprescindibile acquistarne una di ottima qualità, per esempio apo, e non un pezzo di vetro qualsiasi il cui uso spoetizza.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2014, 19:12 
Non connesso

moebius ha scritto:
Sulla Barlow mi sono espresso più volte. Va considerata come un "male necessario": male, perché aggiungi vetro al vetro dell'oculare, a discapito, tanto o poco, della trasparenza. Necessario, perché è comunque di enorme utilità, raddoppiando, se è 2X, l'ingrandimento degli oculari. Per alleggerire gli inconvenienti, reputo perciò imprescindibile acquistarne una di ottima qualità, per esempio apo, e non un pezzo di vetro qualsiasi il cui uso spoetizza.

che ne pensi di questa?
http://www.deep-sky.it/it/shop/556-Lent ... -31-8.html

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora