1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 19:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 16:30 
Non connesso

Salve a tutti, anche io, come molti altri astrofili che possiedono uno Schmidt-Cassegrain con un primario di grandi dimensioni riscontro la presenza di mirror shift (possiedo un Celestron c 11); per rimediare a ciò volevo comprare un fuocheggiatore esterno e mi son indirizzato a un Crayford, però mi rimangono alcuni dubbi:
- l'installazione del focheggiatore è semplice?
- è vero che si dovrebbe poi usare un diagonale per rifrattori, risultando quello per Schmidt inservibile?
grazie a chiunque mi aiuterà e consiglierà :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 16:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si è banale. E' sufficiente svitare il visual back e avvitarci il focheggiatore che ha lo stesso filetto della culatta.
Valuta però se è adatto per C11, mi pare di ricordare, che i modelli più grandi hanno una filettatura più larga di quella del C8 e C9, ma non ne sono sicuro.
Per diagonale di Schmidt cosa intendi? se tale diagonale ha una filettatura per avvitarlo alla culatta allora si non potrai usarlo, devi avere un diagonale con naso da 2" che si infili direttamente nel focheggiatore.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 17:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il C11 dovrebbe avere di serie il riduttore da 3" a 2", quindi basta prendere un fuocheggiatore per S.C. che ci va bene, ad esempio il Baader Steeltrack. Per il diagonale bisogna guardare, molto probabilmente la parte con la flangia che si avvita sul back del telescopio si dovrebbe svitare, controlla, ed al suo posto si dovrebbe poter avvitare un "naso" da 2". Va visto il diametro della filettatura che rimane, alcuni usano proprio la stessa filettatura in pollici del back degli S.C. in questo caso basterebbe prendere un barilotto da 2" con filettatura maschio da 2".

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 18:50 
Non connesso

Grazie mille per le informazioni; per quanto riguarda la diagonale il mio dubbio nasce dall'aver letto questo nella pagina di informazioni di un focheggiatore della Crayford: "Note that the use of this focuser converts your telescope's rear SCT thread to a 2" visual back. As a result you will not be able to use an SCT-type diagonal with this focuser; you will need a refractor-type diagonal instead", è una situazione che si verifica solo con questa marca di focheggiatori? in caso quale marca mi consigliereste?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 20:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho quello della tecnosky che ho preso per il c8 e l'ho montato tranquillamente anche sul c11 che ha sia il passo da 2" che da 3"

Telescopio Celestron C11 XLT Fastar - Black Diamond ED80 - Meade lx 90 GPS 8" sc - montatura N-EQ6 - montatura cg-5 - kit valigetta oculari e filtri ts optics, Astrolumina IMG0H color - ZWO ASI120MM - webcam philips spc900nc + philips vesta (cimelio...) - inova Pla-c

My Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 20:56 
Non connesso

nik88 ha scritto:

- l'installazione del focheggiatore è semplice?

semplicissima, come ti hano detto già sviti il visual back ed avviti il focheggiatore
nik88 ha scritto:

- è vero che si dovrebbe poi usare un diagonale per rifrattori, risultando quello per Schmidt inservibile?
grazie a chiunque mi aiuterà e consiglierà :D

si e no, nel senso che se metti il focheggiatore esterno non avrai piu' il filetto su cui avvitare direttamente il diagonale (qualsiasi sia la marca e il modello del focheggiatore)
a quel punto dipende da quale diagonale hai, ce ne sono alcuni da cui puoi svitare la parte che si collega al telescopio e avvitare al suo posto un "naso" liscio.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora