Salve a tutti,
mi chiamo Sergio, 46 anni, provincia di Roma. l'astronomia è una passione di bambino, che ho sempre rimandato non so bene perché e per cosa. Ora finalmente, non senza qualche sacrificio, sono riuscito a prendere finalmente un telescopio, un Celestron 8, e una montatura decente, CG5 GT Advanced.
Inoltre ho preso un raccordo e un T per fare foto, visto che l'altra mia passione è la fotografia (ho una Canon 5D Mark II, che magari vorrei usare anche per fare qualche foto senza grosse pretese). Ieri poi ho comprato un oculare stupendo, e pur avendolo provato per poco, ho capito quanta differenza faccia un buon oculare rispetto ad uno da supermercato.
ora sto cercando nella mia zona qualche gruppo di appassionati per fare un po' di sana pratica. ho visto che ci sono decine di corsi di Astronomia a Roma, ma nessuno che invece della teoria, facilmente comprensibile tramite un buon libro o documentari, insegni la pratica, lo "sporcarsi le mani", cose come allineamenti, collimazioni, uso delle montature, attrezzature varie, astrofotografia, etc etc. Sarebbe fantastico.
ho tantissime domande ma per il momento mi fermo qui con la mia presentazione..
CIAO