Cita:
sono in procinto di acquistare un raccordo come da titolo per collegare la reflex al mio Mak150, il mio dubbio è acquistarlo da 1,25" o da 2"?
Il tuo mi sembra un falso problema: devi vedere il diametro esterno della filettatura della parte esterna del paraluce del Mak (non lo ho mai posseduto, ma penso debba essere intorno ai 40-42 mm, se non quello classico Celestron- Meade), e devi semplicemente acquistare un raccordo femmina per detta filettatura e che termina con un maschio 42x0,75, al quale poi avviterai l'anello T2 della reflex.Non so, ma penso possa anche essere il raccordo fotografico classico Celestron che viene utilizzato su molti Mak da 180.Il diametro interno di tali raccordi è grosso modo lo stesso ed è (giustamente) superiore ai 31.8 mm.
In ogni caso ti sconsiglio di acquistare un adattatore con diametro esterno da 31,8, il cui diametro interno è notevolmente più piccolo e potrebbe vignettare.
Naturalmente mi riferisco al raccordo per il fuoco diretto e non a quello in proiezione da oculare.