1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 10:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 13:30 
Non connesso

sono pienamente d'accordo con Angelo.
Comprare usato o comprare nuovo?? questo dipende da te, e ci mancherebbe!! volevo scrivere che dipende da quale sono le aspettative e gli obbiettivi che ti poni con tale strumento.
Quindi la scelta sarà condizionata se sarà il tuo tele definitivo, se sarà in postazione fissa (tipo osservazioni dal girdino di casa) o dovrai trasportarlo in macchina; ti renderai conto che sarà non facile trasportare in macchina un tele la cui base misura 1 metro come scritto da Fabio.

Se invece è il tuo tele definitivo, io ho cercato delle ottiche usate, fatte rilavorare e portate a 1/8 lambda di correzzione (corredato da test) e mi son fatto una struttura che misura 50x50, solida e priva di vibrazioni, o quasi.
Se mi chiedi se ho risparmiato rispetto ad un tele commerciale la risposta è NO. Ma il tele me lo son fatto come volevo in quanto non penso proprio di sostituirlo.

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2013, 13:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
secondo gli americani, che di dobson un po' ne capiscono :D, il salto giusto è di almeno 4" ;)

ho iniziato con un 200, sopo passato ad un 300 (poi ho cambiato strada), se hai un 250 pensa di passare almeno au un 350-400, avresti veramente il dobson definitifo per un uso solitario, oltre misura hai bisogno d'aiuto per montarlo.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2013, 14:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
beh dai, ci sono dei bellissimi 20" e anche più che si montano tranquillamente senza aiuto...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2013, 8:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Geppi,

io ho iniziato con un 12" anni fa e poi dopo averlo venduto mi sono fatto prestare più volte un 10" e anche in altre occasioni ho osservato con un altro 10" di un amico e devo dirti che il passo indietro sul diametro non l'ho avvertito per niente, anzi, sulla qualità dell'immagine sempre meglio il diametro più piccolo.

Da quello che posso dirti è che oltre che il passo da 10" a 12" è poco, va anche considerato che normalmente le ottiche fino a 10" si trovano con lo specchio molto corretto, mentre da 12" in su se non si va su materiale di ottima marca trovi solo materiale mediocre.

Quindi se devi fare un passaggio vai almeno dai 40 cm in su e per le dimensioni prima di acquistare fatti i tuoi buoni conti con le misure del tuo mezzo, la tua forma fisica, ecc. e ti organizzi.

Ho visto una volta un portatore di handicap con un 14" (350mm) gestirsi tutto da solo e si è anche un po' messo di malumore quando mi sono offerto di aiutarlo, quindi questo vuol dire che se ti organizzi puoi tranquillamente anche andare su strumenti oltre i 16".

Sul dilemma usato o nuovo posso solo dirti che sull'usato a volte puoi provarlo, mentre il nuovo difficilmente e inoltre costa meno e se lo vuoi rivendere ci smeni pochi soldi, in più sull'usato a volte trovi quelle logiche modifiche che sui modelli nuovi non ci sono e spesso vanno fatte, considera anche questi aspetti.

Un saluto

Emilio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora