1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 22:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: telescopio per bambino
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 13:58 
Non connesso

Salve a tutti mi chiamo nadia e vivo in toscana. Vi scrivo per farvi una domanda che potrebbe sembrare strana...quale telescopio per un bambino di 8 anni che ha apertamente dichiarato che non vuole osservare solo la luna? Questa e' la domanda chee mi ha fatto una mia amica (la madre del bambino appunto...) sapendo che io occasionalmente osservo ll cielo. Il suo budget e' intorno aii 200 euro, naturalmente e' disposta a prendere anche un usato. Grazie a tutti perni suggerimenti che mi darete!
Ps: i genitori sono disponibili ad assecondare la passione del piccolo aiutandolo nell'uso dello strumento

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: telescopio per bambino
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 14:18 
Non connesso

Mio figlio (7 anni) osserva con questo: http://www.ebay.it/itm/Telescopio-SkyWa ... 417284c886

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 14:21 
Non connesso

ciao e benvenuta,
la domanda non è di facile risposta, 8 anni sono effettivamente pochini per la maggior parte degli strumenti.
probabilmente l'ideale potrebbe essere un minidobson, per esempio un 150mm potrebbe essere delle dimensioni giuste (altezza e "peso") per un bimbo di quella età.
un'altra alternativa potrebbe essere un piccolo SC o un mak, da tenere su una montatura bassa in modo che l'oculare sia sempre all'altezza del bimbo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 14:25 
Non connesso

Ciao e benvenuta, è bello constatare che ci sono piccoli appassionati che vogliono intraprendere un percorso con questa passione. Considerando l'età del bambino ed il budget a disposizione io opterei per un rifrattore di discrete dimensioni (tipo un 70-80 mm) cercando di far capire al giovane astrofilo che con questo strumento si possono già osservare molte cose e di non rimanere scoraggiato dai primi risultati; deve capire che con questo primo strumento l'obbiettivo è imparare ad orientarsi tra le costellazioni ed a cercare autonomamente i principali pianeti ed oggetti deep sky; poi con il passare del tempo e l'esperienza potrà decidere come vuole continuare

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 15:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per un bambino ci vuole un telescopio di struttura classica, che si punta e si guarda dall'altra parte, non un Dobson. Quindi va bene un rifrattore oppure un piccolo Maksutov. Ci vuole qualcosa che sia usabile anche per il terrestre.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 16:03 
Non connesso

Grazie a tutti per i suggerimenti! Mi avete dato conferma della conclusione a cui ero arrivata io: un rifrattore da 80 mm. Avevo pensato anche al dobson, ma poi mi lasciava qualche dubbio la posizione dell'oculare e la necessita' di collimare lo specchio (anche se e' molto interessante lo strumento suggerito su ebay). All'inizio avevo addirittura suggerito un binocolo, tipo un 20x80 su treppiede, che ne pensate?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 16:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Innanzitutto benvenuta.
Io penso che un bimbo di 8 anni viva qualsiasi cosa come un gioco e di conseguenza uno strumento troppo serio e impegnativo potrebbe essere la strada sbagliata. Un minidobson come quello indicato da Idani credo sia una buona soluzione mentre Celestron ne faceva anche un modello più piccolo da usare su un tavolino. In alternativa ci si può orientare su un rifrattore equatoriale da 60mm. Fino a qualche tempo fa' nei punti vendita Lidl c'erano i Meade Skylux che costavano 70 euro e per un bambino avevano possibilità didattiche notevoli

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 16:53 
Non connesso

Un binocolo 20X80, anche se ovviamente su un treppiede, è già grande e pesante per un adulto. Comunque non lo vedo indicato per la Luna, 20X per me sono pochi.
Anche io ti consiglio un piccolo rifrattore o un mak-dobson, entrambi con il fuoco posteriore e con montatura altazimutale, più comoda e intuitiva per un bambino.
Però considera che i rifrattori con altazimutale a forcella, di qualsiasi marca, arrivano fino a 70mm, come questo, poi già l'80mm è su montatura equatoriale, link, anche se volendo potrebbe essere girata in altazimutale.
Fanno eccezione i rifrattori Celestron Astromaster, come questo 90mm, che è bello grande e lungo, che è un'altazimutale con testa fotografica, che per me, per un bambino, potrebbe essere meno comodo di una forcella.
Per il Mak, più compatto, pratico e senza cromatismo, considera il mak-dobson da 90mm della Orion, più, volendo un filtro lunare.
Poi ai genitori consiglia di leggere, se interessa, questo libro, che spiega le nozioni di astronomia amatoriale di base.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 20:04 
Non connesso

Ciao, Nadia:
per le tue esigenze e budget ti consiglio questo, un piccolo Mak che può interessare sia figli che genitori:
http://www.astroshop.eu/skywatcher-maks ... q-1/p,5031
Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, è molto compatto e facile da usare, eccellente sulla luna.
Unico, forte avvertimento:
Per un ragazzo di 8 anni le osservazioni vanno fatte in presenza dei genitori per motivi didattici e tale assunto è imperativo di giorno, per evitare la tentazione, sempre presente, di osservare il sole senza protezione, con conseguenti seri danni alla vista.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 21:05 
Non connesso

Ottimi suggerimenti...riferiro' alla mia amica! Grazie ancora

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora