1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 22:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: opinioni su tele
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2013, 13:50 
Non connesso

Saluto tutti gli amici del forum, ai quali mi rivolgo per avere un'opinione sul tele qui sotto linkato: http://www.skypoint.it/ecommerce/prodot ... o+axd/1907

Mi piacerebbe conoscere, da chi lo possiede o l'ha provato, se la qualità ottica è buona, se è adatto al deep sky e qualsiasi altra informazione utile a una sua completa configurazione.
Ringrazio di cuore chi mi vorrà rispondere.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: opinioni su tele
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2013, 14:32 
Non connesso

non lo so ma cerca
search.php?keywords=Vixen+VMC260L+&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2013, 17:58 
Non connesso

Grazie per la segnalazione ricca di informazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2013, 17:59 
Non connesso

Leggi anche questo test http://www.auriga.it/imagesprod/VX2637_Coelum115.pdf.
Certo è che il prezzo non è basso è con quella cifra si può comprare spendendo meno un C11 XLT;
Certo il Vixen non ha la lastra Schmidt, che non si appanna e si permette un rapido acclimatamento degli specchi. Anche il peso credo sia un poco inferiore.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2013, 20:32 
Non connesso

Grazie Salvatore,
fra C11 (una quindicina di chili), Mewlon 210 (8 kg, mi pare) e il Vixen in questione (10 kg), c'è da pensarci. Comunque la mia eq6 dovrebbe in ogni caso farcela. I prezzi inoltre sono abbastanza variegati, come pure il diametro dei primari.
Tutto sommato quasi quasi preferirei il Vixen: una buona apertura per un prezzo adeguato (o no?).
Dovrò meditare, anche perché sarebbe il secondo tele, da affiancare al mio rifrattore.
Diamo tempo al tempo.
Ringrazio tutti, ancora una volta.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 10:08 
Non connesso

Sì, la tua montatura non ha problemi a sostenere uno dei tre telescopi.

Io lascerei perdere il Mewlon 210, oltre che per il più piccolo diametro, anche perchè è un Dall-Kirkham, uno strumento molto specializzato per l'alta risoluzione su Luna, pianeti e stelle doppie. Ha un campo corretto molto piccolo, a causa del coma e della curvatura di campo. Il riduttore di focale/correttore è solo per uso fotografico, in visuale vignetta il campo.
Leggiti anche questa recensione http://www.dark-star.it/astronomia/test-strumentali/takahashi-mewlon/.

Tra l'altro conoscendoti dai messaggi scritti sul forum so che sei un visualista, che osservi da un cielo scuro a 1700 m di quota e che il nuovo telescopio lo affiancheresti al TOA-130. Quindi direi di salire col diametro per vedere anche qualcosa in più sugli oggetti del cielo profondo.
Il VMC 260L è un bel telescopio, tra l'altro ho anche letto che non soffre di image-shift quando metti a fuoco. Il tubo ottico è grande quanto il C11, http://www.astronomie.be/Tranquility.Base/vmc260lpage.htm. Certo il prezzo non è basso (un C11 XLT nuovo lo trovi a 2000 euro o meno, mentre il C11 Edge Hd in pratica lo stesso prezzo del Vixen), ma se non hai problemi prendilo.
Il Vixen ha di serie anche una comoda maniglia che facilita il montaggio sulla montatura (ma si può costruirne una anche per uno Schimidt-Cassegrain link)
Per capire meglio le dimensioni del Vixen guardati questo breve video http://www.youtube.com/watch?v=0_XJ8LSopN4

Con una spesa di poco più 4000 euro potresti addirittura predere un Meade 12" ACF, anche se poi le dimensioni e il peso, parlo per te che lo devi trasportare e montare sulla montatura, credo che si faranno davvero sentire.

P.S. Per completezza aggiungo che la Baader Planetarium vende una maniglia con attacco tipo Losmandy o Vixen link, da agganciare alla relativa barra a coda di rondine da montare nella parte superiore del telescopio. Ovviamente aumenta un poco il peso complessivo.

Ultima modifica di Salvatore Damato il martedì 30 aprile 2013, 18:26, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 11:00 
Non connesso

Caro Salvatore,
sono rimasto veramente sorpreso dalla ricchezza delle tue informazioni, segno di una seria competenza in merito. Ho visionato i link che mi hai proposto, facendomi un'idea ancora più precisa del tele che mi interesserebbe.
Adesso materiale ne ho e quindi valuterò tutto (caratteristiche dei tele, prestazioni e mie esigenze.)
In seguito si vedrà.
Per ora ringrazio te e gli altri soci per la cortese attenzione dimostrata nei miei riguardi.
Un saluto a tutti.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora