Cita:
BUONASERA..SONO NUOVA NEL FORUM! MI KIAMO KIARA! IO HO UN DOBSON 200MM FOC 1200.. ADESSO HO PRESO UN OCULARE PER I PIANETI DA 9MM.. E VOLEVO SAPERE COSA METTERE INSIEME A QUESTO OCULARE? UNA BARLOW 2X? O UN ALTRO OCULARE DA 5 6 MM?
Ciao, Chiara:
dipende dalla tua capacità di inseguire gli oggetti (in questo caso i pianeti) ad alto ingrandimento.
Dalle mie (vecchie) reminescenze dobsoniane mi sembra che sia opportuno non superare i 200 X, quindi un 6 mm dovrebbe andare bene, a patto che abbia una estrazione pupillare (distanza dell'occhio dalla prima lente dell'oculare) soddisfacente; più o meno lo stesso dicasi per un 5 mm, che darebbe 240 X, all'incirca al limite di una comoda osservazione con inseguimento altazimutale.La barlow (una 2X)applicata al 9 mm darebbe un ingrandimento di 267 X che, per quanto vada ancora bene per l'apertura, cominciano ad essere impegnativi per un inseguimento manuale e comunque l'immagine dell'oculare singolo è, a mio avviso, da preferire rispetto a quella offerta da una barlow commerciale di fascia media+ oculare.