snail ha scritto:
Ciao a tutti! Questa sera ho preso il telescopio, finalmente, e ho optato per il Bresser Pluto 114/500 perchè lo SW 130/650 non era disponibile.
Spero di aver fatto una buona scelta, soprattutto spero che il regalo sia gradito!
Una cosa volevo chiedervi, anche se forse non è il post adatto...è possibile aggiungere qualche filtro, oltre a quello lunare? Ho letto qualcosa in proposito, però ce ne sono tantissimi e non ho ancora capito bene "come funzionano"!
Scusate per le mille e più domande! Vi ringrazio ancora!

Alla fine credo che tu abbia fatto una buona scelta.
Per i filtri, ce ne sono tanti, ma soprattutto per un telescopio come quello (corta focale = campi larghi = ottimo per nebulose diffuse) sarebbe bene avere un UHC-S o un UHC-E.
Però, visti gli accessori a corredo, prima di spendere per i filtri, spenderei per oculari e barlow.
Mi pare che gli oculari siano dei Kellnerr (K), perchè la Bresser mette i Plossl a corredo solo dal 130mm in su.
Facci sapere che tipo di lente di Barlow è quella a corredo: se c'è scritto da qualche parte che è
acromatica (come quella del newton Bresser 130), va benissimo, altrimenti se è una di quelle ultraeconomiche a singola lente (come quella del rifrattore Bresser 70/700), va cambiata prima possibile.
In caso, sarebbe utile sostituire gli oculari con dei Plossl (io sono passato dai K ai Plossl e c'è una bella differenza, soprattutto alle focali corte).
Ma soprattutto,
PRIMA di pensare a spendere altri soldi, prendete un po' la mano col telescopio, e
POI capirete cosa vi serve.