1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 22:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2006, 22:22 
Non connesso

Ciao a tutti! Questa sera ho preso il telescopio, finalmente, e ho optato per il Bresser Pluto 114/500 perchè lo SW 130/650 non era disponibile.
Spero di aver fatto una buona scelta, soprattutto spero che il regalo sia gradito!
Una cosa volevo chiedervi, anche se forse non è il post adatto...è possibile aggiungere qualche filtro, oltre a quello lunare? Ho letto qualcosa in proposito, però ce ne sono tantissimi e non ho ancora capito bene "come funzionano"!
Scusate per le mille e più domande! Vi ringrazio ancora! :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 11:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
snail ha scritto:
Ciao a tutti! Questa sera ho preso il telescopio, finalmente, e ho optato per il Bresser Pluto 114/500 perchè lo SW 130/650 non era disponibile.
Spero di aver fatto una buona scelta, soprattutto spero che il regalo sia gradito!
Una cosa volevo chiedervi, anche se forse non è il post adatto...è possibile aggiungere qualche filtro, oltre a quello lunare? Ho letto qualcosa in proposito, però ce ne sono tantissimi e non ho ancora capito bene "come funzionano"!

Alla fine credo che tu abbia fatto una buona scelta.

Per i filtri, ce ne sono tanti, ma soprattutto per un telescopio come quello (corta focale = campi larghi = ottimo per nebulose diffuse) sarebbe bene avere un UHC-S o un UHC-E.

Però, visti gli accessori a corredo, prima di spendere per i filtri, spenderei per oculari e barlow.
Mi pare che gli oculari siano dei Kellnerr (K), perchè la Bresser mette i Plossl a corredo solo dal 130mm in su.
Facci sapere che tipo di lente di Barlow è quella a corredo: se c'è scritto da qualche parte che è acromatica (come quella del newton Bresser 130), va benissimo, altrimenti se è una di quelle ultraeconomiche a singola lente (come quella del rifrattore Bresser 70/700), va cambiata prima possibile.
In caso, sarebbe utile sostituire gli oculari con dei Plossl (io sono passato dai K ai Plossl e c'è una bella differenza, soprattutto alle focali corte).

Ma soprattutto, PRIMA di pensare a spendere altri soldi, prendete un po' la mano col telescopio, e POI capirete cosa vi serve.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 13:15 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
snail ha scritto:

Alla fine credo che tu abbia fatto una buona scelta.

Per i filtri, ce ne sono tanti, ma soprattutto per un telescopio come quello (corta focale = campi larghi = ottimo per nebulose diffuse) sarebbe bene avere un UHC-S o un UHC-E.

Però, visti gli accessori a corredo, prima di spendere per i filtri, spenderei per oculari e barlow.
Mi pare che gli oculari siano dei Kellnerr (K), perchè la Bresser mette i Plossl a corredo solo dal 130mm in su.
Facci sapere che tipo di lente di Barlow è quella a corredo: se c'è scritto da qualche parte che è acromatica (come quella del newton Bresser 130), va benissimo, altrimenti se è una di quelle ultraeconomiche a singola lente (come quella del rifrattore Bresser 70/700), va cambiata prima possibile.
In caso, sarebbe utile sostituire gli oculari con dei Plossl (io sono passato dai K ai Plossl e c'è una bella differenza, soprattutto alle focali corte).

Ma soprattutto, PRIMA di pensare a spendere altri soldi, prendete un po' la mano col telescopio, e POI capirete cosa vi serve.

Grazie per le info sui filtri.

La barlow non credo sia acromatica, almeno non ricordo di aver letto che lo sia...purtroppo non posso nemmeno controllare perchè ho impacchettato tutto.
Gli oculari sono 3 Kellener: K25, K9, K4.
Dopo aver imparato ad usare il telescopio vedremo i cambiamenti da farsi e vi darò anche le prime impressioni!
Ciao!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora