1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 9:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 8:47 
Non connesso

Se volete potete spostarvi in astrocafe per continuare a disquisire su quello che e' diventato il "fuori tema " di questo topic.

Invito , inoltre , le persone dotate di poca tolleranza ad evitare di intervenire nei post di questa sezione o a farlo con la dovuta educazione
e dose di umiltà.

Per quanto mi riguarda , se una domanda e' posta in modo civile ed eucato merita una risposta
almeno di pari tono . Chi non e' in grado di fornirla si può anche astenere dal farlo . Di sicuro deve
astenersi chi in nome della razionalità costruisce risposte che tali non sono e che tutto trasudano
tranne che la razionalità e pazienza che un "esperto" dovrebbe lasciar trasparire ad un neofita.

Non siamo a scuola e qui le persone ( in realtà si potrebbe trattare anche di un ragazzo di 12 anni )
sono libere di porre le domande in merito ai dubbi che hanno senza alcun tipo di "barriera all'ingresso"
se non quella dell'educazione.

Inutile fare sfoggio della propria cultura tecnica per
offendere i contenuti di una domanda posta da chi , per assunto fatto , quella cultura non ce l'ha .

Grazie

http://www.franco-sgueglia.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 9:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Concordo con Franco, per me ci si può anche spostare...

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 10:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Andy36 ha scritto:
Comunque sulla Luna stando a cio che dicono gli astronauti dell'esa ci sono delle risorse minerarie che sulla terra potrebbero risolvere notevoli problemi energetici ed essere utilissime per tante applicazioni scentifiche...il problema è che qualcuno ha più interesse a cercare di sfruttare un pianeta molto + lontano che capire un poco di più del nostro satellite....considera che c'è gente che non ha ancora capito che la luna ha due facce e che il sole non gira attorno a noi... :roll: :roll:

Mi sa che dobbiamo andare al Caffè...

Comunque, le risorse minerarie a cui ti riferisci riguardano soprattutto l'Elio-3, un isotopo dell'Elio utilizzabile nella futura fusione nucleare e per altre applicazioni, rarissimo sulla Terra, ma imprigionato in quantità maggiori nella regolite e nelle rocce lunari.

(Per correttezza, non lo dicono gli "astronauti" ma parecchi fisici e ingegneri).

Altro appunto, non è vero che la ricerca lunare sia ferma, come si sente dire, ma ci sono molti progetti che bollono in pentola in ambito ESA (e pare anche dalla Cina), e molti riguardano la mappatura e la spettroscopia delle rocce lunari. Provate a cercare il progetto ESMO...(lanciato un sassolino...)
Inoltre, si stanno ancora processando i dati della missione Smart.

Le missioni su Marte hanno ovviamente anche un maggior richiamo di pubblico, oltre ad altre finalità di tipo scientifico. Si sta stidiando un pianeta di tipo terrestre, con una atmosfera, e sul quale sono avvenuti processi geologici simili a quelli che avvengono tuttora sul nostro pianeta.
Inoltre, per un eventuale sbarco sia umano sia (più verosimile) di sonde automatiche più sofisticate di quelle finora utilizzate, serve una mappatura accurata della superficie, migliore di quella attuale.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: magari è una domanda stupida..
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 12:28 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
LucaPelizzari ha scritto:
PS:il dubbio della bandiera è venuto a tutti eheheheheh...bugiardo chi dice che non è vero :lol: :lol: :lol: !!!

Ma parla per te!
Per me si invece che è una domanda stupida, per 2 motivi:
-intanto perché si chiede della bandiera e non della base del LEM, che è sicuramente molto più grande? Almeno si andasse in ordine logico!
-anche non sapendo a priori che il potere risolutivo dei telescopi è *molti ordini di grandezza inferiore*, l'irrazionalità umana porta a delle contraddizioni che se osservate a freddo sono veramente incomprensibili. Basta per esempio guardare il Google Earth: chi di noi la prima volta non è rimasto stupito dell'eccezionale risoluzione di alcune fotografie in determinate zone? Allora non è fose contraddittorio prima meravigliarsi per foto con risoluzione di un metro scattate da satelliti in orbita a 200 km di altezza (la sparo a occhio perché non la so, ma se anche sono 100 o 300 non cambia nulla), e poi pensare che si possano ottenere gli stessi dettagli da 400MILA kilometri, ossia una distanza di 3 ordini di grandezza maggiore?
Figuriamoci poi che c'è gente che se gli mostri Venere al telescopio crede che sia la Luna (a che servirebbero i telescopi se non ingrandissero un tubo?), il che allarga ulteriormente il divario! :lol:

... non sono d'accordo sul fatto che non esistano domande stupide, se uno mi viene vicino e mi chiede "vuoi un calcio nelle palle o vuoi vincere al superenalotto?" penso mi abbia fatto una domanda stupida.
quella fatta in questo 3D, invece, credo non che non sia affatto stupida (anche se, c'è pure da dire, è forse un po' "ripetitiva"), infatti da tale domanda si può prendere spunto per parlare di un concetto fondamentale per gli astrofili, e cioè quello di risoluzione degli strumenti ottici, se poi si vuole approfondire, si può parlare di disco di airy, di natura ondulatoria della luce, di dualismo onda-particella, di meccanica quantistica....
quindi, mi pare che partendo da tale domanda etichettata come "stupida" si può arrivare a percorrere strade estremamente interessanti e sfidanti.
penso pure che, come esistono domande stupide, esistono pure risposte "stupide", nella mia umilissima opinione quella che ho riportato quotando appartiene proprio a questa categoria, quella delle "risposte stupide".

saluti antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 14:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Franco Sgueglia ha scritto:
Se volete potete spostarvi in astrocafe per continuare a disquisire su quello che e' diventato il "fuori tema " di questo topic.

Invito , inoltre , le persone dotate di poca tolleranza ad evitare di intervenire nei post di questa sezione o a farlo con la dovuta educazione
e dose di umiltà.

Per quanto mi riguarda , se una domanda e' posta in modo civile ed eucato merita una risposta
almeno di pari tono . Chi non e' in grado di fornirla si può anche astenere dal farlo . Di sicuro deve
astenersi chi in nome della razionalità costruisce risposte che tali non sono e che tutto trasudano
tranne che la razionalità e pazienza che un "esperto" dovrebbe lasciar trasparire ad un neofita.

Non siamo a scuola e qui le persone ( in realtà si potrebbe trattare anche di un ragazzo di 12 anni )
sono libere di porre le domande in merito ai dubbi che hanno senza alcun tipo di "barriera all'ingresso"
se non quella dell'educazione.

Inutile fare sfoggio della propria cultura tecnica per
offendere i contenuti di una domanda posta da chi , per assunto fatto , quella cultura non ce l'ha .

Grazie

Concordo con Franco.

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora