Ho atteso da molto tempo questo momento e ora, finalmente, la lente di barlow Tele Vue 2x fa parte degli accessori del mio Dobson
L'ho provata per la prima volta ieri sera su Giove, controllando prima delle osservazioni la collimazione al telescopio e poi l'ho lasciato acclimatare per un paio d'ore.
Che dire... le prestazioni di questa barlow sono davvero notevoli... l'unica cosa non notevole purtroppo è stato il seeing! Giove "tremava" molto anche a 200x! Così, decido di attendere qualche ora in più, nella speranza di avere un seeing migliore.
Torno a osservare Giove verso le undici e mezza e... sorpresa

Il seeing, fortunatamente, questa volta è migliorato. I dettagli gioviani sono ben apprezzabili a 300x. Poi, faccio un azzardo

Collego il planetary ED 5mm alla barlow, così da ottenere ben 480x!!! Sono pazzo... lo so
Questo è ciò che vedo... il pianeta, come mi sarei dovuto aspettare, si mostra piuttosto mosso e i dettagli sono più apprezzabili a 300x. Il mio ovviamente era solo un esperimento e se devo dire la verità, mi sarei aspettato di peggio, invece questa lente mi ha colpito molto per la qualità delle immagini che mi ha mostrato!
Speriamo che possa avere occasione di riprovarla sotto cieli ben più scuri e con seeing ben migliori!
A presto e cieli sereni a tutti!