1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 2:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: giove
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 16:19 
Non connesso

bassman ha scritto:
babyroby ha scritto:
ma l'immagine l'hai ottenuta dalla somma dei frames ?
che webcam hai ?
Quelle che ho fatto io sono singoli fotogrammi scattati e basta senza fare nessuna modifica o somma di frames.

Bassman ha scritto:
Evidentemente un cesso di webcam... con adattatore da 1/4" :|

babyroby ha scritto:
ma forse no, che webcam è ? forse c'è qualche impostazione che si può migliorare :)

mah, non credo... presa all'Iper a 19€ :oops:
Era l'unica con l'obbiettivo estraibile per avvitarci l'adattatore... ultimamente non si trovano più di questa fattura, tutte hd e micro cam per notebook con obbiettivi strani o fissi... e quelle più vecchie non riesco a farle funzionarfe su Win7, o quanto meno le riconoscono come generiche e non non mi permettono di installare i loro software specifici... quindi niente regolazioni :|

è vero che non si trovano, ma tutte si aprono ... e ... meraviglia delle meraviglie ....
solo che se le apri scade la garanzia :(

io ho rischiato, ho preso una spz 5000 philips a 45 euro ... :shock: :shock: :shock: per fortuna mi è andata bene ma penso che tutte siano adattabili, con colle nastri colle a caldo, martello e scelpello .... :D :D :D

Strumentazione: Celestron 114 - Webcam Philips SPZ 5000 + Logitech QuickCam Pro - Fotocamera Nikon Coolpix 7600 - Computer Imac + PC - Software STELLARIUM + Keiths Image Stacker + Iphoto + Imovie

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 21:45 
Non connesso

bassman ha scritto:
andreaconsole ha scritto:
è strano che non vedi niente allora...
ti suggerisco di impostare, almeno inizialmente, la webcam alla massima sensibilità (alto gain, alto tempo di esposizione, bassi fps); ovviamente un'eventuale barlow montala solo dopo aver centrato il soggetto.
Però non dovresti avere così tante difficoltà, l'adattatore dovrebbe garantirti un ottimo centraggio e con il tuo telescopio inquadri comunque una 15ina di primi...
Pensa che io uso direttamente il cercatore, senza neanche montare prima l'oculare, e ne esco comunque (moooolto più difficile)

La tengo a 30fps di più mi dice che non si può fare... forse è semplicemente troppo scarsa :wink:
Questo è il massimo che sono riuscito a cogliere dalla luna, poi risistemato con PS
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

hai provato altre zone della luna ? quelle totalmente illuminate non vengono bene neanche a me, prova dove comincia la zona d'onbra, dove i crateri sono più contrastati e poi dimmi

Strumentazione: Celestron 114 - Webcam Philips SPZ 5000 + Logitech QuickCam Pro - Fotocamera Nikon Coolpix 7600 - Computer Imac + PC - Software STELLARIUM + Keiths Image Stacker + Iphoto + Imovie

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 20:06 
Non connesso

discreto direi, è ovvio che con strumenti migliori ...

Allegati:
Giove 1-2 10 2011.jpg
Giove 1-2 10 2011.jpg [ 13.07 KiB | Osservato 402 volte ]

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora