Ho fotografato la Luna a fuoco diretto durante l'eclissi per cui ti posso dare qualche info. Noi abbiamo scattato con una Canon 450D su rifrattore acromatico Tecnosky 80/600 e montatura EQ5. La montatura l'abbiamo appoggiata a terra all'incirca a nord e all'incirca a 45 gradi, senza allineamenti vari. Non ho connesso nemmeno i motori ma solo le manopoline per usarlo manualmente. Ho collegato la 450D al rifrattore con un anello T. E' un anello che da un lato ha un attacco EOS, dall'altro un filetto T2. Se il tuo rifrattore oltre alle vitine per trattenere l'oculare ha anche un filetto T2 ti serve solo l'anello. Altrimenti oltre all'anello ti serve anche un adattatore che da T2 porta a barilotto da 2" o da 1,25", e la inserisci come fosse un oculare. La messa a fuoco viene fatta direttamente dal telescopio. Se fai fatica sulla Luna puoi mettere a fuoco anche su una stella. Il diaframma ovviamente non e' regolabile, equivale al rapporto focale del telescopio. Non hai nessun automatismo, lavori in manuale principalmente regolando ISO e otturatore. I tempi di posa sono molto corti e quindi non dovrebbe essere un problema il mancato inseguimento. Dico dovrebbe perche' nel mio caso 600mm non danno problemi, 1mt di focale non saprei non avendo mai provato. Ma se vuoi puoi allineare e accendere i motori, non avrai il fastidio di spostare ogni tanto le manopole per rimettere la Luna al centro del campo.
Cieli sereni. Daniele.
_________________ Telescopi: Dobson GSO 10" + Orion RACI 9x50 + Telrad ; Vixen VMC110L + Telrad & Tecnosky 80/600 su Meade LXD75 Oculari: TS 32mm - Vixen LVW 22mm - Nagler type4 12mm - Meade UWA 8,8mm Barlow Televue 2X & 3X Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60 "Stars dust we are, stars dust we will..."
|