Guardate questa immagine al link e scorrete indietro per vedere come era il file grezzo prima dell'elaborazione con Iris:
http://twuister73.leonardo.it/foto/ciel ... ato_3.html
Scatto del 14 agosto 2006 con Canon eos 350d obiettivo standard 18-55: ore 20.25 TU Posa 300" Diaframma f 3.5 Iso 800 Lunghezza focale 21 mm dai cieli di Rimini. (2 POSE)
E' la mia primissima elaborazione, Vi chiedo qualche piccolo chiarimento su Iris se qualcuno potesse delucidarmi:
Ho elaborato nel seguente modo:
1.(DIGITAL PHOTO) (DECODE RAW FILES)
2.(DIGITAL PHOTO) (MAKE OFFSET)
3.(DIGITAL PHOTO) (REMOVE OFFSET)
4.(DIGITAL PHOTO) (MAKE DARK)
5.(DIGITAL PHOTO) (REMOVE DARK)
domanda -Avrei potuto evitare i punti 3 e 5 utilizzando l'unica funzione (DIGITAL PHOTO) (PREPOCESSING) per la sottrazione di offset e dark?
6.(DIGITAL PHOTO) (CONVERT CFA IMAGE) / (SEQUENCE CFA IMAGE)
7.(PROCESSING) (STELLAR REGISTRATION)
8.(PROCESSING) (ADD SEQUENCE) (sigma median/coeffic.1.2)
domanda -Cosa serve il punto 8? Modificando il coefficiente quali parametri si vanno ad alterare?
9.(PROCESSING) (REMOVE GRADIENT) (medium/medium/balance background color)
domanda -Cosa opera anche questo punto?
10.>BLACK dopo avere elezionato una zona scura
11.(DIGITAL PHOTO) (RGB BALANCE) (R=1.3, G=1.0, B=1.1)
In definitva ho elaborato in base a quello che ho capito dai vari tutorial in inglese che avevo in giro, spero di aver fatto tutti i vari passaggi (ho saltato il flat ma non credo sarebbe cambiato molto il risultato finale), alcuni punti li ho eseguiti ma senza capirci un "fico secco".
Se qualcuno volesse dare un suggerimento o chiarirmi un attimo le idee sulle domande che ho posto, grazie milleeee !!!!!!