Ok grazie dei consigli.
Mi sa che allora attenderò per fotografare, ma quando sarà punterò direttamente a una eq6 con GOTO, effettivamente in astrofotografia certi oggetti potrebbero essere molto deboli e difficilmente individuabili come ha detto kind of blue e visto che mi piace fare le cose con calma ma fatte bene e una volta per tutte direi che sarà il mio secondo step mettendo qualche soldo da parte. Fotografare è nei miei obbiettivi.
Tuttavia voglio tornare ad assaporare il cielo da dove l'ho lasciato molti anni fa quando usavo un rifrattore 50/600 della kaewa, quasi un giocattolo (ma made in japan e ben assemblato) con il quale ho visto le prime semplici cose. Voglio ristudiare un pò di astronomia e dilettarmi con un telescopio completamente manuale come il dobson con atlante del cielo alla mano.
Inutile fare un acquisto importante di cui non sono ancora nè convinto nè tantomeno pratico sulla tecnica quindi opto per il semplice, ma di sicura soddisfazione. Con un 12" che di cose interessanti dovrei già vederne (mezzo catalogo NGC ce la faccio?? 2000/3000 galassie le vedrò? ho bisogno di una bella ripassata

)
Grazie ancora a tutti e buon pomeriggio
