Ciao a tutti, sono riuscito con non poca fativa a montare i motori ds sulla montatura eq5 , nella posizione che mostrano i molti articoli che rigurdano questo argomento questa è la foto:
http://forum.astrofili.org/userpix/971_part_intera_2.jpg
la mia richiesta di aiuto è quella
di avere da qualcuno che ce l'ha già funzionante, i settaggi relativi
ai parametri dello strumento, affinchè i motori girino per il verso giusto, per esempio ratii AZ 03,28533 con quale segno ? e lo stesso per la DEC.
e poi se qualche buona anima mi dà un consiglio su come iniziare per vedere un oggetto, premetto che riesco a mettere in bolla la montature e centrare la polare con il cannocchiale (anche se non ho ben capitio se la polare deve essere al centro del crocicchio o dentro il pallino e se il pallino deve stare sotto o sopra.....tra le varie spiegazioni non c'è nessuno che non dia per scontato qualcosa , ma se uno vuole iniziare e non ha un conoscente vicino gli viene voglia di abbandonare , dico questo perchè ieri sera ho letto e provato ma nono sono riuscito a vedere niente
Aiutatemi se potete, grazie, allego una foto della montatura.