Cita:
Buongiorno a tutti,
ho sempre avuto la passione per l'astronomia e volevo un consiglio sul primo telescopio, sono indeciso su un celestron nexstart slt 127 e un Skywatcher Telescope N 150/1200 Explorer BD NEQ-3 , uno ha il goto e l'altro è completamente manuale, però in futuro credo si possa montare un sistema di motorizzazione.
Il secondo ha una apertura di 150 che dovrebbe renderlo più luminoso rispetto al 127 della celestron.
A me piacerebbe fare astrofotografia e chiedo a qualcuno che già la pratica cosa è meglio tra i due, se avete altri suggerimenti da fare in merito al tipo di telescopio fatemi sapere, il mio budget è di massimo 550€.
Grazie per i consigli che mi darete!
Ciao:
Sono entrambi due buoni telescopi, anche se molto diversi dal punto di vista dell'usabilità:Il 127 è molto più portaile e facile da usare, go to a parte.Il newton, è piuttosto ingombrante e su una montatura appena sufficiente per l'uso visuale, e che comunque andrebbe motorizzata.
A mio avviso, tuttavia, entrambi gli strumenti sono inadatti alla fotografia a lunga posa.Il Newton può tuttavia essere usato per foto di luna, sole (con filtro apposito) e pianeti per i ridotti tempi di esposizione necessari.