Cita:
Vorrei imparare qualcosa riguardo l'astrofotografia,ma non so davvero dove mettere le mani.
Osservo con uno skywatcher 130/900 non motorizzato efinora ho osservato la luna e giove.
Mi farebbe piacere se mi date qualche suggerimento su cosa comprare per iniziare a fare le prime fotografie,perchè ho molte lacune sull'astrofotografia.
Per esempio, qual'è la macchina fotograficae software da comprare.
Riguardo a quest'ultimo, ho letto che il Meade LPI è ottimo.
Ovviamente aspetto notizie e suggerimenti da chi è più esperto di me, dato che sono alle prime armi.
Grazie e buona domenica a tutti.
Ciao:
La prima cosa da fare è comprare un motorino per la tua montatura, la quale è effettivamente inadatta per foto a lunga posa, pur tuttavia puoi tentare, motorizzandola, la fotografia di luna , sole (con un filtro di Astrosolar davanti all'apertura) e pianeti (usando una lente di barlow 5X).
Ti consiglio comunque di iniziare con luna e sole, i soggetti più facili ed adatti alla montatura.
Come camera puoi iniziare con una semplice webcam, a condizione che abbia l'obiettivo estraibile, un sensore CCD, ed un adattatore da 31,8 mm da inserire nel portaoculari.Tali webcam., gran parte Philips, ma anche di altre marche, si trovano anche d'occasione a poche decine d'euro.