Jack Aubrey ha scritto:
andrea63 ha scritto:
comunque decidi con calma e se segui il forum vedrai che qualcuno che va a osservare sui monti dell'Irpinia ci sta...

Ci siamo, ci siamo e non pochi in questo forum.
In genere andiamo sul Terminio, con gli altri amici di Astrocampania.
Se vieni puoi provare qualche dobson da 12" ed anche da 16", oltre a tanti altri strumenti, sia su equatoriale che AZ.
Se vieni puoi farti un'idea prima di decidere cosa acquistare.
Ciao
Già...come dice Jack, ci siamo! Io sono a Mercogliano e, quando non esco con gli altri, osservo (o meglio...riprendo..) dal terrazzo di casa. Quando organizziamo vieni con noi, così troverai anche sostenitori di altre configurazioni....

Qui la maggior parte sono tutti spudoratamente dobsoniani e hanno tutti le loro buone ragioni....

Quello che puoi vedere in una grande apertura di sicuro non la puoi vedere in un 100mm; anche se, una buona ottica, seppur più piccola, ti dà contrasti e brillantezza senza eguali! Io ho un rifrattore su montatura equatoriale motorizzata. Ho scelto in fretta e me ne trovo contento, salvo alcuni difetti tipicamente dovuti alla mancanza di CQ.
Dopo poco, però, ho iniziato a fotografare e, considerato che oggi praticamente il rapporto riprese/osservazione è di 20:1, meno male che non ho preso un dosbson!!! Perciò, credo, la prima domanda che devi farti sia proprio questa: osservo solo oppure osservo e fotografo? Considera che io volevo solo osservare ma ero tentato dal fatto che, non conoscendo il cielo e essendo poco propenso a leggere libri per impararlo (lo so, non è buona cosa....

), ho preferito prendere un tele con montatura con goto, in modo da aiutarmi a vedere più oggetti e a inseguirli automaticamente. Poche sere per imparare un buon allineamento alla polare (recentemente ho sperimentato anche il metodo Bigourdan), e oggi in poco allineo e via! Poi è nata la passione per la fotografia (se ti piace un po'....poi ti prende di brutto!), e quindi sono ben lieto di aver preso questa configurazione....considera, però, che ci sono anche newton di buone aperture che puoi mettere su montature equatoriali. Certo, il prezzo dopo sale perchè devi prendere una montatura molto robusta per reggere a dovere il tuo bel bambinone! In bocca al lupo e qualunque sia la tua scelta, divertiti!