Ciao e benvenuta anche da parte mia!!!
Spero che non sia troppo tardi perchè prima di scegliere il Celestron, ci sono delle cose importante che devi sapere.
Prima di tutto, il 130mm Newton (entrambi Celestron e Skywatcher) è un'ottimo strumento per il neofito. Facile da usare, abbastanza apertura per già ben godere il cielo e trasportabile. Si, è vero che una montatura EQ2 è abbastanza ballerina. Ma invece, negli anni '80 vendevano un 114mm Newton (appena più piccolo) con un EQ1. E tutta una generazione di astrofili è cresciuta con questo tele. Non ti preoccupare! Se non vuoi fare della fotografia e non sei troppo rude col tele, andrà benissimo. Anche non ti preoccupare troppo della collimazione. Con un tubo chiuso, la collimazione si tiene abbastanza bene. Non capisco perchè con un Newton (chiuso) tutti avvertono per la collimazione, quando con un SCT o Mak no.

Almeno un Newton si può collimare alla perfezione. Hai ancora abbastanza tempo per imparare come si fa dopo...
Una seconda cosa molto importante, l'hai già fatto: un pò di conoscenza del cielo. Io ho comprato il mio primo tele senza di sapere dove guardare. Ho quasi smesso con questo hobby perchè ero troppo deluso. Fortunatamente ho presto dopo imparato il cielo...
Allora la sceltra tra lo Skywatcher o il Celestron? Otticamente, sono uguali. Però, fai attenzione per gli accessori! Per es., il cercatore di dotazione col Celestron (5x24) è un giocattolo quasi inutilizzabile. Non so cosa danno col Skywatcher a parte del puntatore LED rosso, ma è una cosa importante de considerare. Poi, gli oculari. Ancora, non so cosa danno col Skywatcher. Ma questi del Celestron sono ancora... beh... giocattoli e sopratutto: 225x con un tele di 130mm non è realistico. 180x mi sembra già più che abbastanza. E poi danno un Barlow 3x??? A cosa servirebbe???

In due parole, se vai per il Celestron, puoi quasi sicuramente andare comprare degli altri oculari. Magari col Skywarcher è la stessa cosa. Invece, se loro ti danno degli oculari Plössl, cambia già le cose nel loro favore.
Quindi, se puoi darmi più di informazioni sullo Skywatcher, posso darti la mia opinione. In ogni caso, ne sono sicuro che dal momento che hai provato il to nuovo telescopio, avrai molto vaglia per continuere con questo hobby. Presto diventerà una vera passione!
Ciaooo!!!
Peter