1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 0:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 10:49 
Non connesso

AstroManu ha scritto:
Già, un UHC inzia a tagliare un bel po', e un riflettore da 13cm potrebbe risentirne troppo: a questo punto credo sia meglio osservare senza filtri.

Ho capito. Invece uno skyglow potrebbe aiutare? Leggo pareri molto contrastanti, da "indispensabile" a "ciofeca" :P

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 11:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lo skyglow ha una banda passante (luce) molto più ampia rispetto agli UHC. Il primo lo utilizzi con profitto, come dicevo, soprattutto su Giove e Luna. Altri pianeti di sicuro tuo interesse e possibilità sono Marte (dove consiglio filtro rosso o arancione) e Saturno (dove consiglio niente filtri oppure ancora il rosso o arancione).
Ad ogni modo ricordati che i filtri non fanno miracoli, ma apportano lievi miglioramenti all'immediatezza visiva nei dettagli, che cmq rimangono visibili anche senza filtri, a scapito di una perdita di luminosità.
Quindi a mio avviso se proprio vuoi un filtro per il planetario sul tuo 130mm, vai sullo skyglow.
In futuro potrai provare filtri più stretti per il deep, in considerazione di uno specchio più grande che magari (te lo auguro) verrà.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 11:37 
Non connesso

AstroManu ha scritto:
Lo skyglow ha una banda passante (luce) molto più ampia rispetto agli UHC. Il primo lo utilizzi con profitto, come dicevo, soprattutto su Giove e Luna. Altri pianeti di sicuro tuo interesse e possibilità sono Marte (dove consiglio filtro rosso o arancione) e Saturno (dove consiglio niente filtri oppure ancora il rosso o arancione).
Ad ogni modo ricordati che i filtri non fanno miracoli, ma apportano lievi miglioramenti all'immediatezza visiva nei dettagli, che cmq rimangono visibili anche senza filtri, a scapito di una perdita di luminosità.
Quindi a mio avviso se proprio vuoi un filtro per il planetario sul tuo 130mm, vai sullo skyglow.
In futuro potrai provare filtri più stretti per il deep, in considerazione di uno specchio più grande che magari (te lo auguro) verrà.

Ho capito. Più che altro mi serviva qualcosa che tagliasse un po' di IL soprattutto sul deep, per vedere meglio galassie ma anche nebulose. Cmq ormai non potrò osservare per diverse settimane, quindi ho tutto il tempo di pensarci :P

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora