1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 17 luglio 2025, 21:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dobson 300 da Telescope-Service.
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 10:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Considerato il prezzo,650 euro,il Dobson da 300 mm in vendita da Telescope-Service può essere un buon acquisto?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Dobson 300 da Telescope-Service.
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 10:18 
Non connesso

marco ha scritto:
Considerato il prezzo,650 euro,il Dobson da 300 mm in vendita da Telescope-Service può essere un buon acquisto?

Ciao,
ci ho guardato.
Penso, ed è un parere personalissimo, che il modello GSD 300 BCR alla fine sia più conveniente perchè ha una dotazione essenziale migliore. Il pacchetto di fuocheggiatore Crayford, oculare 2",ventola di raffreddamento e movimento in azimut migliorato vale ampiamente il gap di prezzo fra un modello e l'altro.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 10:30 
Non connesso

Grazie per la celere risposta!Mi sa che lo prendo è veramente conveniente!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 10:52 
Non connesso

Cita:
Penso, ed è un parere personalissimo, che il modello GSD 300 BCR alla fine sia più conveniente perchè ha una dotazione essenziale migliore. Il pacchetto di fuocheggiatore Crayford, oculare 2",ventola di raffreddamento e movimento in azimut migliorato vale ampiamente il gap di prezzo fra un modello e l'altro.

Concordo con Kendari.
Il modello da 648€ (GSD 300 E) non ha i cuscinetti per l'azimuth, ha un focheggiatore peggiore, non ha la ventolina.
Tutti accorgimenti meccanici che valgono sicuramente la pena di essere considerati. Aggiungici poi l'oculare da 2"....
In pratica, secondo me è meglio valutare il modello GSD 300 BCR, da 898€, oppure ripiegare sul 10" da 598€, ma sempre nella versione XL ("extra-lusso" :D ).

Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 17:24 
Non connesso

Si è vero quegli accessori servono sicuramente ma credo che opterò per il modello da 648 euro.Non scendo sotto i 300 mm perchè l'apertura è importantissima per il profondo cielo e ne voglio il più possibile compatibilmente con le mie tasche.E' incredibile ma ieri sera dopo aver fatto vedere a mia moglie Albireo...boh....gli è scattato qualcosa e appoggia in pieno l'acquisto del suddetto prodotto.Meglio non esagerare con il prezzo allora.L'importante è che l'ottica non sia scarsa.Grazie ancora.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2006, 9:26 
Non connesso

marco ha scritto:
Si è vero quegli accessori servono sicuramente ma credo che opterò per il modello da 648 euro.Non scendo sotto i 300 mm perchè l'apertura è importantissima per il profondo cielo e ne voglio il più possibile compatibilmente con le mie tasche.E' incredibile ma ieri sera dopo aver fatto vedere a mia moglie Albireo...boh....gli è scattato qualcosa e appoggia in pieno l'acquisto del suddetto prodotto.Meglio non esagerare con il prezzo allora.L'importante è che l'ottica non sia scarsa.Grazie ancora.

Pondera bene l'acquisto e non avere fretta, Marco.
Alcuni accessori sono inutili orpelli (gli americani li chiamano -bells and whistles-), altri no.
La ventola può sembrare inutile, ma su un 12" non lo è. L'oculare wide angle da 2" è utilissimo e il movimento azimutale migliorato pure (te ne renderesti conto tutte le volte che lo usi).
Ad incidere di più è però il focheggiatore, e ti spiego perchè:
quello che vedo in foto, se coincide con il prodotto come dovrebbe, è il vecchio focuser che montavano sugli Skywatcher, ed è ancora peggiore di quello montato ora di base sui Syntha.
Per farla breve ha uno slop tremendo che non ti permetterebbe di fare delle buone collimazioni, che con quella focale sono anche piuttosto critiche (!)
In pratica, cento euro te li saresti già mangiati per fare l'upgrade con un focheggiatore accettabile.
Scusa l'intromissione..spero questo post ti possa essere di qualche utilità!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2006, 18:25 
Non connesso

Il tuo in intervento non fa una piega.Hai pienamente ragione!Per l'acquisto se ne parla a Natale e credo che per quel periodo riuscirò a convincere chi di dovere.Comunque o il 300 o niente!Mi conosco se prendo un 250 poi....Grazie di nuovo Kendari.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora