Grazie Ivan..sei stato chiarissimo e precisissimooo

!
per fortuna il mio tele sembra collimato,praticamente quando Sfoco con l'oculare vedo il cerchio laterale di luce, poi uno interno tutto nero ed una croce perfetta che taglia proprio il centro!
scappano fuori un cerchio nero centrale e quattro spicchi uguali laterali, credo sia ok!
oggi poi ho riprovato a puntare sulla luna ed ho visto nettamente meglio, forse ieri c'era foschia....
ma essendo inesperto ancora non so valutare bene le giornate ahah

!
ivan86 ha scritto:
antarion ha scritto:
il telescopio l'ho collimato ( se intendi puntatore e lenti) devo dire che è preciso, anche puntando un piccolo punto in lontananza riesco a vederlo centrato con il tele

!
No, la collimazione è un'altra cosa... La tua è una semplice operazione di allineamento del cercatore ottico al telescopio, quella che intendo io invece è l'allineamento degli specchi interni del tuo telescopio.
Ti lascio qualche link che serve a spiegarti cosa s'intende:
http://astrolab.altervista.org/articoli/collimare.htmlhttp://plent.altervista.org/collimazione_telescopi.htmhttp://jumpjack.altervista.org/collimazione/http://divulgazione.uai.it/images/AA_Co ... Newton.pdfhttp://mkastropage.altervista.org/collimazione.htmE' importante per te controllare che il telescopio sia sufficientemente collimato poichè un scollimazione delle ottiche può degenerare anche di molto le performance.
Per un rapido controllo fai così, usa l'oculare che ti da più ingrandimenti e punta una stella qualsiasi che sia abbastanza luminosa, poi invece di mettere a fuoco l'immagine la tieni sfuocata in questo modo:
http://www.youtube.com/watch?v=WjjpaNxUfy8dovresti vedere qualcosa di molto simile a quel video, controlla che il "globo" luminoso sia rotondo sia che sfuochi in un senso che nell'altro... e controlla anche che quella macchia nera al centro (l'ombra del secondario) sia esattamente al centro.
La spiegazione è un pò approssimata ma con il tempo imparerai ad eseguire un vero star test, per ora può bastare, ciao!
NB: questa potrebbe essere una causa per quei crateri sulla Luna poco visibili (o male)