1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 23:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno del vostro aiuto...
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 13:18 
Non connesso

Vi ringrazio tutti , non pensavo a tutta questa partecipazione.

Il riscaldamento della litosfera è un suggerimento di cui terrò conto, così come guarderò con attenzione al link postato da Peter.
Il mio non sarà un romanzo ma solo un racconto. Piuttosto breve inoltre, non supererà le 10mila battute (circa quattro pagine A4). Mi sto convincendo del fatto che il "motivo" per cui la terra rallenta il suo girare su se stessa può essere considerato secondario (lo stesso consigliava Ford).

Un paio di domande. Sarebbe giusto pensare che man mao che il pianeta rallenta, si andrà verso un giorno fatto di sei mesi di sole e sei di notte?
Le temperature raggiunte sarebbero in qualche modo sopportabili dall'uomo e dalla natura? E sarebbe più - come dire - facile vivere dove è notte o dove è giorno?

A presto.
Ale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 18:36 
Non connesso

alessandro71 ha scritto:
Un paio di domande. Sarebbe giusto pensare che man mao che il pianeta rallenta, si andrà verso un giorno fatto di sei mesi di sole e sei di notte?

Quando la rotazione sarà del tutto bloccata avverrà questo... ma prima vi sarà un periodo in cui la rotazione sarà sincrona alla velocità di rivoluzione immergendo quindi per un certo periodo un emisfero nel buio e l'altro nel sole.

alessandro71 ha scritto:
Le temperature raggiunte sarebbero in qualche modo sopportabili dall'uomo e dalla natura? E sarebbe più - come dire - facile vivere dove è notte o dove è giorno?

Il rallentamento deve avvenire in maniera graduale perché la temperatura possa essere sopportabile. Se è repentino nessuno sopravviverà perchè la crosta per l'enorme calore si squaglierà completamente mescolandosi con il mantello sottostante rendendo la superfice della terra un immenso oceano di magma.
La fotosintesi clorofilliana nelle regione immerse in una lunga oscurità si interromperebbe rendendo impossibile la vita agli animali che dipendono direttamente ed indirettamente dalle piante per sopravvivere.

Però mi viene in mente una soluzione originale che non mi è mai capitato di leggere in un racconto o romanzo di fantascienza. Vuoi scrivere della Terra ferma; ma la rotazione sincrona può dare l'illusione di una terra ferma. In cielo si vedrebbe sempre il sole fermo approssimativamente nello stesso punto. Ci si accorgerebbe della rotazione se ci si spostasse nell'emisfero notturno od almeno nei pressi della zona del crepuscolo e si osservassere le stelle conpiere il loro spostamento durante le stagioni.
Per ottenere la rotazione sincrona in modo plausibile bisogna diminuire l'anno terrestre, facendo avvicinare la terra al sole. Il cambio dell'orbita lo ottieni aumentando la massa del sole e la terra che per la conservazione del momento angolare (non potendo aumentare la sua velocità orbitale per compensare) diminuirà i suoi semiassi.
Puoi dire che il sole essendo in un periodo particolarmente accentuato di bassa attività ha diminuito la pressione del suo vento solare che faceva da barriera ai gas ed ai raggi interstellari (il che è quel che sta accadendo in questi anni).
Aggiungi che la nostra stella nella sua orbita attorno al nucleo galattico sta attravensando uno dei bracci della galassia (regioni ad alta densità) e quindi può attirare verso se un sacco di polvere interstellare di una nube protosolare di passaggio.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 18:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se la rotazione della terra diminuisce ci deve essere una ragione. Ovviamente questa ragione deve sembrare forse plausibile, ma non lo sarà mai, altrimenti la cosa sarebbe vera e la Terra si sarebbe già arrestata. Una idea potrebbe essere questa. Il nucleo della terra è magnetico, in gran parte di ferro. Per un motivo che non si capisce (è ovvio) il nuovo acceleratore di particelle a Ginevra quando viene messo in funzione con il suo grande campo magnetico toroidale innesca un vortice di materiale magnetico nel nucleo terrestre che crea un'azione di freno alla rotazione terrestre, che in 6 mesi di tempo si arresta, anzi si sincronizza con la rivoluzione della Terra, ossia questa mostra sempre la stessa faccia al Sole. E' ovvio che il primo ad accorgersi del rallentamento sarà un astrofilo... Ma ora basta, altrimenti lo scrivo io...
In questo modo hai anche il modo di giustificare perchè la Terra si è fermata ora e di descrivere in tempi "contemporanei" quello che accadrebbe.
Se il tuo diventa un bestseller per l'idea mi bastano 50.000 euro. :wink:
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 19:21 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Una idea potrebbe essere questa. Il nucleo della terra è magnetico, in gran parte di ferro. Per un motivo che non si capisce (è ovvio) il nuovo acceleratore di particelle a Ginevra quando viene messo in funzione con il suo grande campo magnetico toroidale innesca un vortice di materiale magnetico nel nucleo terrestre che crea un'azione di freno alla rotazione terrestre...

Sei un genio! Non ci sarà nessun bestseller :cry: , ma se il racconto dovesse funzionare tanto da essere pubblicato da qualche parte :lol: ti contatterò! 8)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 8:44 
Non connesso

Personalmente ti faccio i complimenti per il tuo avatar. Se è la tua ispirazione credo che mi procurerò una copia del(i) tuo(i) romanzo(i) :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 16:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono contento che l'idea ti sia piaciuta, speriamo di non averci indovinato... :lol:
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 20:10 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Personalmente ti faccio i complimenti per il tuo avatar. Se è la tua ispirazione credo che mi procurerò una copia del(i) tuo(i) romanzo(i) :D

Ispirazione? Non sono degno :oops:
Quel tipo sulla sinistra è stato un meraviglioso compagno di letture e qualche volta, quando è molto buio e la razionalità ha paura di uscire allo scoperto, ritorna da Altrove e mi racconta nuove favole :roll:

Facciamo così, per ringraziarvi della vostra cortesia vi lascio una perla di H.P. Lovecraft. Queste poco righe sono contenute nel suo commonplace book e rappresentano - a mio avviso - il più breve e spaventoso racconto breve che sia mai stato scritto.
eccolo:

"Un'odiosa, vecchissima casa nel quartiere in collina: Browen Street. Sembrava in agguato nella notte e attirava gli incauti. Finestre nere. Orrori innominabili. Un tocco gelido e una voce... il benvenuto dei morti." HPL 1921.

CIAO A TUTTI, ci leggiamo presto e se farò bella figura con i consigli che mi avete dato,
be', ve lo farò sapere!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 20:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
alessandro71 ha scritto:
fabio_bocci ha scritto:
Una idea potrebbe essere questa. Il nucleo della terra è magnetico, in gran parte di ferro. Per un motivo che non si capisce (è ovvio) il nuovo acceleratore di particelle a Ginevra quando viene messo in funzione con il suo grande campo magnetico toroidale innesca un vortice di materiale magnetico nel nucleo terrestre che crea un'azione di freno alla rotazione terrestre...

Sei un genio! Non ci sarà nessun bestseller :cry: , ma se il racconto dovesse funzionare tanto da essere pubblicato da qualche parte :lol: ti contatterò! 8)

L'idea è buona, anche se io non utilizzerei l'acceleratore del CERN (LHC), ma un ipotetico nuovo acceleratore ancora più potente, magari nato perchè a LHC hanno scoperto qualcosa di "strano" che meritava di essere approfondito :)

Nemo ha scritto:
alessandro71 ha scritto:

Quando la rotazione sarà del tutto bloccata avverrà questo... ma prima vi sarà un periodo in cui la rotazione sarà sincrona alla velocità di rivoluzione immergendo quindi per un certo periodo un emisfero nel buio e l'altro nel sole.

Aggiungo: a rotazione bloccata, con 6 mesi di giorno e 6 di notte, probabilmente l'unica fascia abitabile sarà intorno al circolo polare.
Con la rotazione sincrona, la fascia abitabile sarà quella intorno al terminatore (la linea del crepuscolo o dell'alba, dove il sole sarebbe abbastanza basso da non scaldare troppo il suolo, linea che in questo caso sarebbe fissa).
Entrambi i casi offrono interessanti scenari per ambientarvi una storia di fantascienza :)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora