Ciao a tutti!
Sono ormai un paio di mesi che mi informo su telescopi/montature/oculari per arrivare alla fatidica decisione sul primo telescopio.
Sto anche seguendo (quando possibile :/) un corso interessante dagli astrofili di Rozzano che mi ha chiarito diversi di dubbi!
Ormai sono abbastanza vicino alla soluzione, ma avrei bisogno di un ultimo consiglio!
La mia scelta (guidata dal budget e da necessità di semi-trasportabilità) è ricaduta su un newtoniano.
L'idea era quella di prendere lo skywatcher 150/750 BD e montarlo su una "sovradimensionata" NEQ5 in modo da stare tranquillo, magari in futuro fare qualche foto, ed avere cmq una montatura che potrebbe rimanermi anche se in futuro decidessi di prendere ad esempio un piccolo SC.
Il problema è che con una spesa di poco superiore potrei prendere lo skywacther 200/1000 su NEQ5 pure motorizzata (offertona di un negozio online..maledette offertone ghghg)! A questo punto penso si stia andando vicini alla portata della montatura EQ5 (peso 200/1000 8,8kg...).
Il dubbio quindi è molto semplice, la EQ5 lo regge il 200/1000 almeno per visuale?
Sono tentato anche dal fatto che 200mm rispetto a 150 dovrebbero regalarmi molti più dettagli sul deep e anche minori "problemi" su pianeti/simili rispetto a quelli attesi col 150/750. In più il 200 monta un cercatore più "fruibile".
Mi rimane anche il dubbiod ella trasportabilità...il 200 dovrebbe pesare quasi il doppio del 150, ma non è che dovrei farci le maratone...
Che dite? meglio 200 al limite della NEQ5 o 150 "largo" ?
Con cosa mi diverto di più

?