1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 11:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 23:54 
Non connesso

:lol:
LorenzoS ha scritto:

comunque di episodi simili ce ne sono tutti i giorni , a me è capitato che mentre discutevamo sui filtri il discorso è degenerato sulla convergenza di una serie di fourier ! e per poco non scappava la rissa tra ingegneri e i fisici ! ( mentre un matematico stava svolgendo alla luce della torcia rossa i calcoli ! era l'una di notte passata ! ) :mrgreen:
quindi.....
magari stava calcolando le orbite degli schiaffi che sarebbero potuti volare....

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 7:47 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Pegasork2 ha scritto:
a un certo punto racconto, nella mia perfetta ignoranza da neofita, di quanto mi è piaciuta la congiunzione Luna Marte e il fisico teorico esordisce dicendo "quelle sono minchiate" e propone all'altro ragazzo calcoli di orbite dei satelliti di giove etc mha.

Ci sono molti possibili approcci alla materia, e non tutti condividono quello "estetico" (estatico?) :)
Comunque una sparata del genere la classificherei antropologicamente nella categoria "territorial pissing". Marcare il territorio, stabilire i confini, definire delle gerarchie. Un approccio che denota insicurezza.
Non so dirti se alla fine potrà nascerne una fattiva collaborazione, certo è che si baserà su una condivisione solo parziale dei mezzi e dei fini.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 7:57 
Non connesso

Ciao:

Cita:
Ci sono molti possibili approcci alla materia, e non tutti condividono quello "estetico" (estatico?)
Comunque una sparata del genere la classificherei antropologicamente nella categoria "territorial pissing". Marcare il territorio, stabilire i confini, definire delle gerarchie. Un approccio che denota insicurezza

I miei due anni di psicologia mi inducono a ritenere esatta la tua valutazione, qui l'astronomia non c'entra nulla.
L'esperienza di vita mi ha inoltre insegnato che la cortesia, la disponibilità,la capacità di capire il prossimo e le sue esigenze sono i requisiti della maggior parte delle vere intelligenze , quelle che hanno fatto la storia, per intenderci.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 15:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Da fisico non posso dirti altro, che il tatto è una mancanza comune in molti della nostra specie... :mrgreen:
perciò non te la prendere!
Suvvia eppoi nn voleva mica offendere ho visto (ma anche fatto :oops: ) di peggio!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 21:28 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
Da fisico non posso dirti altro, che il tatto è una mancanza comune in molti della nostra specie

da laureando triennale in fisica non posso che concordare....si parte normalmente si peggiora strada facendo...i fisici sono casi da studiare :roll:
poi i teorici sono la peggior specie :roll: :mrgreen: :mrgreen: (senza offesa se GHISO è un teorico :mrgreen: )
per me la divulgazione scientifica non è una priorità di tutti gli scienziati...non vale l'uguaglianza scienziato=divulgatore. Io per esempio detesto parlare di fisica con non fisici, non per senso di superiorità ma più che altro perchè mi da fastidio che per parlare agli altri devo far tendere a zero tutto quello che so, è un pò la sensazione di rivolgersi a un bambino che sta imparando a parlare...ci vuole grande abilità per poter fare il divulgatore scientifico fuori l'ambiente scientifico, non è capacità di tutti...

Ciò non toglie che sia stato molto scortese a risponderti in quel modo, ma questo non è questione di essere fisici o no...poteva semplicemente dire che non gli interessavano le congiunzioni.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 15:05 
Non connesso

Pegasork2 ha scritto:
Questo sabato uscendo con gli amici, mentre bevevo una moretti mi avvicino ad un altro gruppo di amici tra cui scopro un fisico laureando e un fisico teorico con proposte di dottorato da scegliere tra catania, germania e texas.

Entrambi parlavano di cose a me sconociute, ma il laureando da 7 anni è appassionato di astronomia e parlando ho proposto di riunire un po' di persone in un centro astrofili che qui' non esiste. Hanno accolto bene la proposta, numero di telefono lascitato etc, a un certo punto racconto, nella mia perfetta ignoranza da neofita, di quanto mi è piaciuta la congiunzione Luna Marte e il fisico teorico esordisce dicendo "quelle sono minchiate" e propone all'altro ragazzo calcoli di orbite dei satelliti di giove etc mha.

Ciao, scusa la domanda ma di dove sei? Anche io sono siciliano e se non sei molto distante potrebbe interessarmi il discorso riunione.

Cieli Sereni

Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 15:31 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
da laureando triennale in fisica non posso che concordare....si parte normalmente si peggiora strada facendo...i fisici sono casi da studiare :roll:
poi i teorici sono la peggior specie :roll: :mrgreen: :mrgreen: (senza offesa se GHISO è un teorico :mrgreen: )

Cooooosa non provare assolutamente ma nemmeno minimamente pensare che io sia un fisico teorico!!!!!!! :twisted: :twisted:
Chiedo il ban immediato, qui si insulta pesantemente! :P :wink: :mrgreen:
Sono un laureato in fisica specializzando in nucleare!!
Questo per sottolineare che io nn sono assolutamente e minimamente un teorico! :mrgreen:
Chiunque altro mi darà del teorico sarà terminato! :twisted:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 17:07 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
Cooooosa non provare assolutamente ma nemmeno minimamente pensare che io sia un fisico teorico!!!!!!! :twisted: :twisted:

Questo per sottolineare che io nn sono assolutamente e minimamente un teorico! :mrgreen:

Ghiso non è un FISICO TEORICO ma è un FISICO TEORICAMENTE! :lol:

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 18:08 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
LorenzoM ha scritto:

Sono un laureato in fisica specializzando in nucleare!!

mi avanza del teorico.. te lo cedo :D

Lele.

interesse: visuale 100%.
cercatore: SW 80 ED PRO su SLT celestron con GOTO (e pulsantiera rotta! e treppiede incrinato!!).
principale: arrivato 300 un dob e al diavolo l'elettronica :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 19:44 
Non connesso

[/quote]
Ghiso non è un FISICO TEORICO ma è un FISICO TEORICAMENTE! :lol:

Donato.[/quote]

:D :D :D :D :D :D :D :D questa te la rubo ;)

*dp159

ciao, io sono di Caltagirone, non siamo troppo lontani. E ho parenti a siracusa, città che raggiungo un paio di volte al mese, impegni permettendo.

Qui' a caltagirone non c'è nulla come aggregazioni astronomiche... a parte il fatto che c'è una nebbia che a stento fa vedere i lampioni...

A conclusione dell'IYA l'anno internazionale dell'astronomia qui al museo hoffmann il 24 questo sabato alle 18.30 c'è una conferenza dove si parlera' "della storia dell'astronomia, dall'occhio nudo, passando per il cannocchiale, fino agli incontri raccivinati."
Conferenza del prof. Marco Argilio docente di matematica e fisica.

A prescindere da questo se vuoi posso darti il mio cellulare in un pm, in modo che se passi da queste parti ti offro un caffè e parlottiamo della passione in comune in "congiunzione" con le bellezze fascinosamente more e bionde del luogo ;)

"Una stella ospite è apparsa nella costellazione Nan-men (nei pressi delle attuali Alfa e Beta Centauri). Essa era luminosa, multicolore e scintillante. La sua brillantezza diminuì gradualmente e scomparve nel sesto mese dell'anno successivo. Secondo le normali predizioni ciò significa insurrezione".

Registrazione Cinese supernovae: 7 dicembre, 185 d.C.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora