mekflat ha scritto:
anche questa sera stesso risultato...
Sono andato in campagna dove c'era un bel buio,cielo terso,tantissime stelle e un leggero venticello.
Ad occhio nudo Giove luminosissimo si vede subito dal suo colore giallastro e più luminoso rispetto ad altre stelle,decido di puntarlo col mio rifrattore,ebbene anche questa sera si vede da schifo! anzi.. non si vede!
Impossibile metterlo a fuoco,che peccato

non ho ancora potuto avere la soddisfazione di poterlo osservare
Incomincio avere dei seri dubbi sul mio focheggiatore ... Il tubo ad estrazione non è solidale al telescopio ma ciocca dentro, ho notato che sotto ci sono due vitine,a cosa servono?
Magari fai una prova su un oggetto meno sensibile al seeing (luna), è probabile che un seeing penoso non faccia vedere neanche le due bande principali in Giove se parliamo di un 9cm a lenti, tieni conto che quando il seeing è veramente pessimo l'oggetto ribolle, è come fosse sott'acqua e neanche il bordo disco va a fuoco, e il momento peggiore è o dopo un temporale oppure in situazioni di forte vento (tenendo ferme le altre condizioni cioè: non sei su un terreno che rilascia calore-di questi tempi la vedo dura

oppure non hai un comignolo sotto lo spicchio di osservazione-già più probabile). Per testare poi il focheggiatore potresti puntarlo in pieno giorno su qualche oggetto terrestre.....oggetto eh?!!