Mars4ever ha scritto:
Ma poi scusate, dove li vedete voi i filtri solari all'oculare? Che senso ha continuare a parlare di una cosa che non esiste più in commercio da una vita? Io in 11 anni e non ne ho MAI visti in nessun catalogo di nessun rivenditore o marca, e l'unico che abbia visto materialmente appartiene a Piovan che lo acquistò nel 1970!
Vi sfido a trovarli.

Basta che qualcuno abbia ancora in garage un vecchio Konus, la discussione è partita perchè l'utente che ha aperto il post ha scritto:
SkyOne4 ha scritto:
perchè ricordo che quando ero piccolo e avevo avuto il mio primo teescopio , questo era corredato con filtro solare che andava sopra l'oculare!
Meglio essere sicuri che se qualcuno ritrova in soffitta o in cantina ciò che resta del vecchio telescopio non si faccia prudere le mani.
Ti assicuro che a Roma, vicino San Pietro, sicuramente meno di 5 anni fa un negozio di ottica che vende anche articoli per astronomia, tuttora esistente (non è di quei 2-3 negozi competenti che ci sono in città), vendeva ancora i vecchi filtri Ziel da avvitare all'oculare, sicuramente vecchi fondi di magazzino.
E su E-Bay degli utenti del forum tempo fa trovarono telescopi in offerta con quel tipo di filtri. Ancora qualcuno ne gira (e ne ho visto qualcuno personalmente), un noto libro sui telescopi di Ferreri non aggiornatissimo (a meno che non ne sia uscita l'edizione rivista) li cita, quindi meglio essere prudenti.