1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 20:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 11:31 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Ma, spok, che te lo compri a fare???
Per fare "Astronomia Urbana" con un 70 millimetri?
Sai che con un 70mm dalla città vedi Giove, Saturno, Venere, le Pleiadi e forse M42?
E sai che Giove, Saturno e Venere li vedi male male male per colpa del cromatismo di questo f/5?

Nel tuo caso, secondo me, ti serve a pochissimo.

http://www.ar-dec.net/index.php?page=etx70

Infatti non ho intenzione di fare acquisti nell'immediato. L'unico motivo per cui vedo di buon occhio questo telescopietto è il fatto che si porta in giro tutto in uno zainetto che è fornito di serie. Visto che si sta discutendo nel forum anche sulla trasportabilità dei telescopi, mi pareva interessante questa soluzione.
Dalle recensioni pare che si vede appena appena di più del mio binocolo bresser 10x50... di vantaggioso casomai è il goto.

http://www.satbuster.com/etx70/

Siccome non sono pratico di goto/autostart etc... non ho capito se il sistema serve solo a trovare gli oggetti o anche a inseguirli, cioè se il telescopio è motorizzato completamente in AZ e controllato dal computer di bordo.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 12:16 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Ma, spok, che te lo compri a fare???
Per fare "Astronomia Urbana" con un 70 millimetri?
Sai che con un 70mm dalla città vedi Giove, Saturno, Venere, le Pleiadi e forse M42?
E sai che Giove, Saturno e Venere li vedi male male male per colpa del cromatismo di questo f/5?

Nel tuo caso, secondo me, ti serve a pochissimo.

http://www.ar-dec.net/index.php?page=etx70

continuo la lista: ...
- Per la Luna, gli ammassi, il Sole.
- Per trasportarlo facilmente fuori città e persino a piedi in collina o montagna senza carrellini tipo Aldo Giovanni e Giacomo (:twisted:), dove ci potresti vedere anche tutti i Messier ed oggetti equivalenti.
- Per iniziare a far foto ai pianeti con una webcam o al deep più luminoso con somma di molte pose corte.

Non specifica accessori in dotazione, ma mettiamo non abbia nemmeno un oculare:
Spesa totale con filtro solare (lunare con quel diametro non serve), webcam, Barlow Apo 5X e 3 oculari economici, ma dignitosissimi (intorno a 4, 12 e 32 mm) presi da SmartAstronomy (chiedere preventivo in stock e cala ancora sul prezzo); o per risparmiare Ploss e Barlow Celestron nei negozi Ebay Usa: sotto i 500 euro tutto compreso nel più costoso dei casi - calcolo da comprare anche il tripod - meno gli accessori in dotazione
Maurizio

spok ha scritto:
Dalle recensioni pare che si vede appena appena di più del mio binocolo bresser 10x50... di vantaggioso casomai è il goto.

http://www.satbuster.com/etx70/

Siccome non sono pratico di goto/autostart etc... non ho capito se il sistema serve solo a trovare gli oggetti o anche a inseguirli, cioè se il telescopio è motorizzato completamente in AZ e controllato dal computer di bordo.

Al primo dubbio la risposta è sopra; per l'inseguimento ha ovviamente il motore su due assi per poter fare andare il goto, con inseguimento siderale e lunare, oltre a svariate funzioni per la precisione di puntamento e inseguimento (anche polare se cambi il treppiede o metti una testa che molti hanno costruito). Puoi farti Tour di oggetti oltre a quelli già inseriti (col cavetto di collegamento che ahimè, come ho detto costa una sessantina di euro e non è lo stesso del 495-6 facilmente autocostruibile). Puoi anche muoverti manualmente con la tastiera o a mano sbloccando gli assi. Puoi invertire sui tasti di direzione, destra e sinistra, sopra e sotto. Puoi spazzolare il cielo a spirale e se punti a caso, una utility ti dice che oggetti ci sono nei dintorni. C'è la funzione "Precise Goto" per avvicinarti all'oggetto puntando prima qualcosa di luminoso nelle vicinanze (utile anche per fare il fuoco se fai deep). Ecc...
Non sarebbe la Meade se non ci fossero difetti: il più eclatante è la rotellina di messa a fuoco irraggiungibile se stai allo zenith, ma si risolve con un cavetto da pochi euro su Ebay o come o fatto io, con una prolunga ricavata da un tubino di gomma infilato nel pomello.
Ciao
Maurizio

PS:
http://www.astroman.fsnet.co.uk/etx70mg.htm
http://www.astroman.fsnet.co.uk/etx70ss.htm
http://quasar.teoth.it/gallery/thumbnails.php?album=64

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 14:08 
Non connesso

ti dico subito come la penso
non lo prenderei per quella cifra, con più i costi di spedizione
al Lidl lo troveresti a meno
e se cambi idea, entro una settimana, glielo riporti indietro e ti riversano i contanti senza farti domande
poi vedi tu

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 14:29 
A me l'Etx70 è sempre piaciuto...
è forse l'unico GoTo che considero (per me) appetibile...
però mi piaceva nella versione "full and compact" che dava Lidl, ossia con lo zainetto...
(mmmm... forse in effetti mi piaceva lo zainetto... hehehe)
certo, un 70/350 acromatico non ha bisogno di essere "spiegato"... :wink:
l'importante è non prendelo convinti di portarsi a casa uno strumento prl l'hi-res planetario... :D :D :D

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 17:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
...un pò di performance del piccoletto 8)

http://www.astroman.fsnet.co.uk/etx70mg.htm

Era dai tempi dello straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 18:01 
Non connesso

Pennuto ha scritto:

Arrivi due...
:wink: Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora