Gimmy ha scritto:
...Cavi elettrici, power tank, computer, stella polare, bolle varie, ecc. riducono quasi allo zero il piacere di osservare.
Io sono per i dobson ma mi ritrovo anche questo Intes che vorrei utilizzare. E se sarà possibile con una montatura semplice.
....
sono d'accordissimo con te Gimmy

ed è uno dei motivi che mi ha spinto a fare un "downgrade" dalla eq6 (inutilizzabile in manuale) alla GP (che invece permette di staccare tutti i fili ed essere mossa con le manopole).
Non so se una vixen GP (o meglio una GP-DX) regga decentemente il tuo strumento ma suppongo decisamente di si e, come il nostro amico MaximoRed ben sa, io sono l'idea che per uno strumento del genere (decismente votato all'hi-res) sia un delitto (anzi di piu', una strage

) non metterlo su una montatura che abbia quanto meno un motorino in AR

Insomma io, al tuo posto, mi procurerei una montatura leggera ma di qualità (una gp-dx per esempio) con almeno la motorizzazione in AR, nessuno poi ti obbligherà ad usarla pero' quando troverai quelle serate di ottimo seeing che ti permettaranno di sfruttare al massimo la tua ottica allora potrai accendere il motore e dedicare tutta la tua attenzione agli occhi e non alle mani (e, in quel momento, magari con un bel saturnino a 500X mi ringrazierai

)