1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I pianeti a colori, come?
MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2009, 22:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Circa tre settimane fà ho portato saturno a 770x e devo dire che, anche se perdeva di nitidezza e i colori erano piu' tenui, è stata comunque una bella esperienza.
L' osservazione è comunque un' attività doppiamente soggettiva: perché, da un lato è legata ai propri mezzi e dall' altro all' emozione che ognuno prova, destreggiandosi con i propri filtri,zoommandoecc. Non dico che i consigli non siano utili, anzi ben vengano e sempre piu' numerosi. Ma fare esperienza propria sul campo è il miglior sistema per scoprire ciò che si vuole ottenere.

Osservo con:Meade LigthBridge 12" Deluxe oculari: Meade 26mm 2" UWA 70°,Meade 16mm 1,25" SWA,Planetary 4mm 1,25" HR, meade 6,7mm 1,25" MA,Barlow meade 2x.

http://stefanopompei67.blogspot.com/
Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 14:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mah, sugli ingrandimenti credo che sia giusto provare di persona e scegliere l'immagine che più soddisfa.
Personalmente, se vedo che il seeing regge, provo sempre a dare uno sguardo con l'oculare immediatamente più corto di quello con cui sto osservando, finchè arrivo ad un'immagine che si spappola; allora torno indietro e allungo i mm. Faccio prima a far così che a calcolare il potere limite dello strumento.
Sui filtri devo dire che anche io trovo l'ultimo arrivato (per me 8)) skyglow il più utilizzabile ma mi sono dotato anche di un altro paio (80A e 21) prorio per i motivi che ha espresso bene Mallard anche se, devo dire, non li ho provati a fondo con il makkino.
A puro titolo informativo, senza aspettarsi miracoli, puoi vedere qui
http://www.ildiaframma.it/sottocatalogo.php?idc=106

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 15:51 
Non connesso

grazie, molto utile.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 10:50 
Non connesso

zoroastro11 ha scritto:
ma guarda che caso... stavo proprio guardando lo sky-glow... in effetti, dalla descrizione, mi sebrava l'unico realmente utile.

Ho anche io lo Skyglow, e in effetti per i pianeti è utile.
Su Saturno però fa poco, nulla, e a volte sembra che faccia peggio, dipende molto dalle serate.

Ho un telescopio di diametro simile al tuo, quindi te lo consiglio.

Cita:
Una domanda: potrebbe migliorare il contrasto anche quando, salendo troppo negli ingrandimenti, si forma una specie di leggero "alone" bianco intorno all'oggetto? (ovviamente non parlo di una sfocatura evidente ma di un inizio di sfocatura appena visibile)

Assolutamente no. Quando arrivi a quel limite vuol dire che hai esagerato con gli ingrandimenti.

Per i colori: più tempo passerai ad osservare, più imparerai a vedere anche i tenui colori dei pianeti. La sfumatura beige/crema di Saturno prima o poi ti apparirà evidente.
E soprattutto, se non esageri con gli ingrandimenti, sarà più facile vedere il colore.
Poi se vedi che la serata è buona segui il consiglio che ti ha dato L127

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 18:40 
Non connesso

Rispondo alla lettera alla domanda del topic:
Diametro, diametro, diametro!!!!!!!
Maggiore è il diametro del telescopio con cui si osserva e maggiore è la saturazione dei colori dei pianeti, penso soprattutto a Giove e Marte: più che colori parlerei di "sfumature".
Mi pare di averlo già messo una volta, ma ripropongo questo mio vecchio report fatto col 45cm:

"5 maggio 2003: meravigliosa osservazione di giove fatta col 45cm. giornata molto calda, preparo il dob già all'imbrunire. senza attendere nulla per la stabilizzazione carico l'SWA 13,8 a 140x e l'immagine di giove si presenta subito nitidissima e contrastata. Passo poi subito a 315x col Lantanio da 6mm: l'immagine sfuocata di Giove è assolutamente ferma, tranquilla, senza nessun ribollimento. Metto a fuoco e Giove si presenta con una visione paradisiaca, da sogno: il seeing è perfetto, il contrasto del disco è altissimo, il bordo netto come un rasoio, i dettagli e le sfumature innumerevoli. ..ho l'impressione di vedere un'immagine da webcam come livello di dettaglio ma la delicatezza delle sfumature di colore rendono l'immagine visuale ancora più bella"

Aggiungo che molte volte ho visto i festoni di Giove di un bel blu/azzurro, cosa impossibile (o perlomeno molto difficile) con aperture più piccole

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 18:46 
Non connesso

dob ha scritto:

E hai pienamente ragione! :D

Solo che penso che dovremo fargli capire cosa può aspettarsi dal suo telescopio, piuttosto che spingerlo a comprarsi un 50cm :)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 18:51 
Non connesso

dob ha scritto:
Maggiore è il diametro del telescopio con cui si osserva e maggiore è la saturazione dei colori dei pianeti, penso soprattutto a Giove e Marte: più che colori parlerei di "sfumature".
Mi pare di averlo già messo una volta, ma ripropongo questo mio vecchio report fatto col 45cm:

"5 maggio 2003: meravigliosa osservazione di giove fatta col 45cm. giornata molto calda, preparo il dob già all'imbrunire. senza attendere nulla per la stabilizzazione carico l'SWA 13,8 a 140x e l'immagine di giove si presenta subito nitidissima e contrastata. Passo poi subito a 315x col Lantanio da 6mm: l'immagine sfuocata di Giove è assolutamente ferma, tranquilla, senza nessun ribollimento. Metto a fuoco e Giove si presenta con una visione paradisiaca, da sogno: il seeing è perfetto, il contrasto del disco è altissimo, il bordo netto come un rasoio, i dettagli e le sfumature innumerevoli. ..ho l'impressione di vedere un'immagine da webcam come livello di dettaglio ma la delicatezza delle sfumature di colore rendono l'immagine visuale ancora più bella"

Aggiungo che molte volte ho visto i festoni di Giove di un bel blu/azzurro, cosa impossibile (o perlomeno molto difficile) con aperture più piccole

E meglio che non osiamo pensare a come sarebbe stato con la denk+2 ortoscopici!!
Non cambierei mai un saturno visto cosi a 350-420x (anelli a parte ovviamente) con quello visto gli anni prima in monovisione anche spingendo a 780x.
Da un semplice disco ,diventa una sfera!! :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 20:39 
Non connesso

Zoroastro, non arrabbiarti. Tra l'altro è normale che all'inizio si tenda a spingere con gli ingrandimenti perché non si è abituati a rilevare i dettagli piccoli ai giusti ingrandimenti, ma la cosa è deleteria perché come qualcuno ha giustamente detto, l'immagine si spappola, cioè perde in definizione e questo è anche uno dei motivi per cui non vedi i colori.
Per guardare al telescopio occorre pazienza e soprattutto stare parecchio tempo sullo stesso soggetto. Mi scuso se prima posso essere sembrato o stato scortese, ma esistono precise leggi ottiche per le quali, in condizioni di seeing ottimale, con un determinato diametro è impossibile aumentare gli ingrandimenti. Che non significa che non lo si possa fare fisicamente o qualcuno ti spari se lo fai, ma che peggiora la percezione dei dettagli.
Ovviamente allo zenith dal deserto cileno, questo limite si alza. Il problema è che quanto dichiarano le case costruttrici riferendosi a detto limite è appunto dal desero cileno :evil:
Per farti un esempio la scorsa settimana, in un momento di seeing come mai mi era capitato di trovare, ho messo il 2,5 mm al Pentax 75 (F=500) e mi sono usciti dei meravigliosi dischi di Airy sulle stelle, che sembravano dei bersagli al campo di tiro. Probabilmente se il seeing fosse stato più scarso, non mi sarei accorto di essere andato oltre.
Un discorso particolare va fatto per le doppie dove ingrandendo perdi dettaglio, ma riesci a cogliere gli allungamenti, sempre che non siano artefatti del seeing.

Per Lead: quando vendi il C8 dammi prima una voce :wink:
Comunque non è vero che la punto non arrivi a 300 Km/h, basta lanciarla da un aereo abbastanza alto, che corrisponde a mettere a 1.000X il C8 :roll: ... solo che non conviene
:mrgreen:

Ciao
Maurizio
e ri-scusatemi se a volte mi faccio prendere dalla foga

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 10:59 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Per Lead: quando vendi il C8 dammi prima una voce :wink:

Eheheh... Ma guarda che non ha niente di speciale :D
Se la serata è ottima (io ho valutato punte di 8/10, su 20cm è veramente un gran risultato :) ) su alcuni soggetti è molto divertente, su altri è pudding :mrgreen:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 14:23 
Non connesso

Anch'io ho sempre avuto difficoltà a distinguere bene i colori delle superfici planetarie, Saturno e Giove quasi sempre bianchi come stelle, quasi... e solo Marte un po' rossiccio... Forse raccolgo troppa luce, chissà, nel Newton 8'... Nel 12x50 ovviamente vedo puntini bianchi per lo strumento non adatto all'osservazione planetaria

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora