Ho letto il tuo messaggio Fabio, cercherò di aiutatri ma non avendo provato le montature in questione purtorppo più di tanto non riesco a dirti
Intanto mi è sembrato di capire che riguardo al tubo ottico tu abbia già deciso per il GSO 150/750, quindi non mi soffermo più su quello (ti ho gia detto tutto tra l'altro).
Per la montatura devi decidere tu se prendere in considerazione un supporto di tipo dobson o se preferisci una equatoriale.
Nel caso del dobson non so aiutarti, mentre per quanto riguarda l'equatoriale posso dirti che prendendo sin da subito una cosa già valida non potrai pentirtene, mentre se prendi una sky view piccola e ballerina potresti (e dico potresti) ritrovarti a venderla dopo poco come ho fatto io.
In particolare tra le due montature sky watcher e celestron in questione troverai sicuramente molto materiale sul forum, di utenti che le possiedono ed hanno lasciato qui i loro pareri ed i loro test.
Tra l'altro la sky watcher è scontata e secondo il prezzo di listino verrebbe più della celestron, quindi non è detto ch ela celestron sia la migliore.
Prova con una ricerca sul forum, nell'attesa che magari chi ha l emontature in questione ti dica come vanno
