1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 20:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LIDLscopio-upgrade e domande
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 17:50 
Non connesso

Fedele alle mie abitudini, in questi giorni di Luna piena vengo a rompervi con le mie domande :oops:
La prima: qualcuno sa dirmi di che tipo sono gli oculari da 20, 12 e 4 mm. venduti con il LIDLscopio natalizio? (bresser skylux 700/70). Avrei bisogno anche di sapere l'afov di ognuno di essi per potermi ricavare il tfov complessivo e quindi per preparare le carte per lo star-hopping con Cartes du Ciel!
La seconda domanda riguarda un possibile upgrade del fetente cercatore 6 x 25 in dotazione: pensavo do sostituirlo con un cercatore più performante e possibilmente con diagonale...pensavo ad un 8 x 30, in maniera tale da poterlo usare anche quando comprerò un telescopio più performante. La domanda è: il presumibile aumento di peso, seppur relativamente modesto, potrebbe inficiare la stabilità complessiva dell'accrocchio che, già con il 12 mm., risulta pericolosamente ballerino?
Un'ultima domanda: il telrad è complementare al cercatore o sostitutivo? Nella seconda ipotesi, meglio comprare un telrad o un cercatore?
Grazie!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: LIDLscopio-upgrade e domande
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 18:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Penso che siano dei comunissimi Plossl, ma non ne sono sicuro, non li ho visti, ma immagino considerando il prezzo...

Per il cercatore, io ho un 8x50 e lo trovo ottimo!

Come dici tu c'è il pericolo dello sbilanciamento dello strumento per il peso eccessivo del cercatore più performante...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 19:32 
Non connesso

Sono dei Kellner. Sono buoni su rapporti focali di almeno f/12, passabili oltre f/9, da evitare su strumenti più aperti.
Hanno un afov variabile tra 40° e 50°, ma non ho mai misurato quelli del Bresser, in quanto li ho subito sostituiti con Plossl e ortoscopici.
Il cercatore del mio è un 6x30 di discreta qualità. Ma l'ho acquistato un anno fa, quando la configurazione era diversa.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 18:03 
Non connesso

Zubenelgenubi ha scritto:
Sono dei Kellner. Sono buoni su rapporti focali di almeno f/12, passabili oltre f/9, da evitare su strumenti più aperti.
Hanno un afov variabile tra 40° e 50°, ma non ho mai misurato quelli del Bresser, in quanto li ho subito sostituiti con Plossl e ortoscopici.
Il cercatore del mio è un 6x30 di discreta qualità. Ma l'ho acquistato un anno fa, quando la configurazione era diversa.
Ciao Pino

Ciao Pino, quindi l'afov è misurabile autonomamente? te lo chiedo perchè non riesco a trovarlo tabellato da nessuna parte. Ai fini pratici, credo che potrei considerare un 45°...non credo che per pochi gradi di eventuale errore dell'afov il tfov possa cambiare considerevolmente.
Inoltre, c'è da tener presente, come leggevo, che il valore di tfov effettivo non è mai realmente quello teorico calcolato, per effetto del paraluce e delle ottiche. Credo che, per pianificare un buon star-hopping (e soprattutto divertente), sia altrettanto utile indicare a cartes du ciel la magnitudine limite del sito, ovvero le stelle effettivamente visibili, per avere una simulazione attendibile...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 18:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per misurare il FOV di un oculare puoi fare in modo molto semplice.
Punti con il telescopio una stella all'equatore celeste (alnitak per esempio è perfetta).
Dopo averla centrata muovendoti solo con l'AR in direzione OVEST la porti fuori dal campo.
A questo punto con un cronometro misuri il tempo che impiega da quando riappare nel campo dell'oculare a quando scompare dall'altra parte, ovviamente con il telescopio che non insegue.
A questo punto con un semplice calcolo matematico puoi sapere quanti secondi d'arco è il campo del tuo telescopio.
Infatti la volta celeste si sposta di 15 secondi d'arco al secondo.
Se impiega 60 secondi a passare da un campo all'altro sono 900 secondi d'arco o 15 primi o 0.25 gradi
Questo è il TFOV
Da qui passare all'AFOV è semplice perché basta moltiplicare pr gli ingrandimenti che ottieni dalla formula focale del telescopio/focale dell'oculare

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2009, 17:14 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Per misurare il FOV di un oculare puoi fare in modo molto semplice.
Punti con il telescopio una stella all'equatore celeste (alnitak per esempio è perfetta).
Dopo averla centrata muovendoti solo con l'AR in direzione OVEST la porti fuori dal campo.
A questo punto con un cronometro misuri il tempo che impiega da quando riappare nel campo dell'oculare a quando scompare dall'altra parte, ovviamente con il telescopio che non insegue.
A questo punto con un semplice calcolo matematico puoi sapere quanti secondi d'arco è il campo del tuo telescopio.
Infatti la volta celeste si sposta di 15 secondi d'arco al secondo.
Se impiega 60 secondi a passare da un campo all'altro sono 900 secondi d'arco o 15 primi o 0.25 gradi
Questo è il TFOV
Da qui passare all'AFOV è semplice perché basta moltiplicare pr gli ingrandimenti che ottieni dalla formula focale del telescopio/focale dell'oculare

Ciao Renzo, il fine settimana è arrivato portando con se un po' più di tempo libero, durante il quale ho scoperto che tutto è descritto con precisione nel libro di Thompson e Thompson, con tanto di formula e correzioni varie per le varie declinazioni della stella scelta per il test.
Il libro consigliava di fare il test portando la stella al centro dell'oculare invece che al bordo, in questo modo si ha la sicurezza che la stessa percorra un raggio invece che una corda, e poi moltiplicare il risultato o il tempo per due. Allora, una di queste sere, mi posso mettere sul terrazzo a fare il test.
Grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 11:58 
Non connesso

Ma volendo cambiare oculari (ho il Lidlscopio anche io) cosa consigliereste? E per una lente di Barlow ?? Accetto consigli purchè non siano prodotti che ci devo lasciare uno stipendio, ma che siano validi da poter utilizzare un domani , se decidessi di cambiare il tubo...Grazie e cieli sereni a tutti.

Beppe

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 13:27 
Non connesso

kiolet ha scritto:
Ma volendo cambiare oculari (ho il Lidlscopio anche io) cosa consigliereste? E per una lente di Barlow ?? Accetto consigli purchè non siano prodotti che ci devo lasciare uno stipendio, ma che siano validi da poter utilizzare un domani , se decidessi di cambiare il tubo...Grazie e cieli sereni a tutti.

Beppe

Se vuoi rimanere sull'economico, ma di buona qualità, Plossl per i campi larghi e ortoscopici per l'alta risoluzione. Un'alternativa agli ultimi sono i TMB planetary e i loro cloni.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora