Ciao a tutti,
ieri sera sono andato per la mia seconda uscita e devo dire che come la prima ho imparato molte cose nuove.
Il seeing era molto buono, non so dare una valutazione, ma non era ottimo, la via Lattea non si vedeva. A proposito, non ho ancora capito come dare una giusta valutazione del seeing in termini numerici.
Temperatura -5, altitudine 1000mt, località: passo San Michele - Prealpi Varesine.
Lista oggetti osservati:
Saturno, molto bello seppure gli anelli siano quasi completamente di taglio, si vedevano 2 lune, penso Tethys e Rhea. Ammassi M36,M37,M38 e NGC1907 in Auriga, sempre divertenti da osservare. Ammasso M35 in Gemelli. La Cone Nebula, e non ho visto praticamente niente. NGC 2244 ed ho visto la nebulosita attorno alle stelline, molto carino. Ammasso M48 nell'Unicorno Ammasso M44 il Presepe, molto bello anche se visto parecchie volte. Ammassi M46, M47 e M50, molto belli anche loro. NGC 2438 Nebulosa Planetaria, quasi invisibile, ma bellissima. Si vedeva bene con l'8mm e con il 15mm, in entrambi i casi serviva un buon occhio, dei miei compagni di serata solo uno riusciva a vederla come me. NGC 4568 Galassie siamesi, poco visibili, ma belle comunque da vedere. M53 e NGC 5053 ammassi globulari, oggetti molto belli, ma devo capire bene come vederli, probabilmente la Luna che stava per sorgere disturbava il seeing, con il 16 e con l'8mm si vedevano piuttosto bene. M81 e M82 galassie di Bode, bellissime, una di piatto e una di taglio nello stesso oculare da 15mm, molto belle davvero. Castore stella doppia, e qui ho imparato che per separarla devi andare su di ingrandimanti, con l'8mm già si vedeva la doppia, ma ho dovuto ridurre l'ingresso della luce nel tubo, col 3mm invece non serviva.
Questa è la mia prima vera serata in cui ho potuto concentrarmi sulle osservazioni in quanto le procedure e l'organizzazione generale è oramai piuttosto ben fatta (anche se c'è molto ancora da migliorare).
Sono contento che l'allineamento riesco a farlo bene e anche con l'8mm riesco a centrare sempre l'oggetto.
Vi saluto e buona osservazione a tutti.
Emilio
_________________ My gallerySkype ID: xwicxgunnarOsservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE
|