Ciao a tutti, sono al settimo cielo

infatti stanotte ho fatto la mia prima uscita col Celestron C8N e devo dire che è davvero ottimo.
Ovviamente non posso dare giudizi seri essendo un neofita, ma tutto è filato liscio oltre le più rosee previsioni.
L'allineamento, di cui avevo davvero timore di non riuscire, è andato benissimo e mi puntava i target al centro dell'oculare (vedo l'utilità di mettere il cercatore con l'oculare a crocetta illuminata).
Gli oggetti cercati prima con Stellarium per evitare di mandare in ricerca contro delle fastidiose piante mi ha aiutato molto.
Ero a 800 mt di altitudine.
Ho visto anche Saturno con 3 delle sue lune.
Peccato che gli oculari che ho comprato (usati e nuovo) non sono ancora arrivati ed ho potuto usare solo il 20mm in dotazione che devo dire non mi pare per nulla un granchè.
Non ho preso nota di niente di quello che ho visto (una trentina di oggetti) perché la serata era per vedere se tutto filava liscio e così è andata.
Comunque ricordo: galassia whirpool (debole), nebulosa di orione (maestosa) diversi ammassi globulari spettacolari di cui uno doppio, saturno con tre sue lune, altre 3 o 4 galassie, ma non Andromeda che era gia troppo bassa sotto gli alberi e altre cose che ora non ricordo.
Poi dopo 1 ora ho incominciato a cercare col binocolo ed ho visto un ammasso globulare e una galassia. Ora aspetto gli oculari nuovi e poi via, in cerca di cieli sereni.
Non so a chi possa interessare il mio racconto, ma io sono felice di averlo esposto

Ciao a tutti.
Emilio