Che dire ragazzi una bella serata iniziata alle 21:30 in concomitanza dell'eclissi lunare.
Mentre aspettavo che il tele si acclimatasse mi sono gettato sulla luna con il binocolo dopo di che ho cominciato la mia spazzolata al cielo (nonostante un pò di vento, di turbolenze e un segnale non proprio per la quale).
Comincio ovviamente sulla luna con ingrandimenti alti per godere dei vari mari e crateri che solo lo spettacolo della del nostro satellite può offrire.
Cambio oculare un ploss 30 per vedere l'eclissi a tutto campo fantastico!
Preso ormai il via punto diritto su Giove salendo man mano con gli ingrandimenti da 150x a 230x provando a spingere un pò ma il seeing non è benevolo, in tutti i modi Giove è sempre emozionante da osservare.
Inizio poi a far girare il tele su Mizar e Alcor mi faccio un tour nell'orsa maggiore M81, M82 meglio M81 infine provo M97 ma da Roma non riesco a vederla un granchè.
Per chiudere in bellezza ancora una bella doppia, virando con il tele puntando verso la costellazione del cigno centrando Albireo bellissimo il contrasto di colore, quindi Vega a questo punto ormai sazio mi accingo a dare la buona notte alla luna e al mio telescopio.
Un saluto a tutti gli amici del forum alla prossima