1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 15:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 12:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ieri sera ero a circa 300 mt. con una umidità del 60/65% e un inquinamento luminoso al limite. Per prima cosa ho fotografato la Luna con una compatta da 5mpx (con più ingrandimenti vedevo la Luna "tremare" come se ci fosse del calore (avete presente il calore che esce dalla strada e vedi le immagini "tremolanti"?) http://forum.astrofili.org/album_showpa ... er_id=3946
questo è il risultato di 2 foto a 50 iso col mio 200-1000 e il SP25.
Giove veramente penoso, lo vedevo molto male anche a largo campo molto poco riconoscibili i suoi colori a "strisce" (evidentemente anche il tele non era ancora in temperatura visto che dentro la macchina erano 25 C° e fuori sfioravano i 18 ) poi sono passato ad alcuni ammassi come M28 e M20 ma anche loro molto deboli. Ho atteso le Pleiadi per rifarmi gli occhi anche loro scarsine di luminosità per via dell'inquinamento. Ed infine ho provato Andromeda. sono partito puntanto il cercatore sulla Shedir di Cassiopea poi bloccato l'asse sono sceso per cercare Andromeda. Vi pongo questo quesito, io non so se ho visto lei o qualche altro ammasso, ma Andromeda si vede come una piccola nube grigia? se è cosi ci vuole una foto a lunga posa per vederla nel suo splendore, giusto?
Non ho scritto in cima ma altri ammassi come M21 M7 ed M6 (ammasso della farfalla) si vedevano bene, pultroppo la Luna era molto luminosa e non sono riuscito a trovare la famosa Trifide M20. Penso che come prima uscita e la prima volta che uso una equatoriale non sono andato malissimo
Lascio la parola ai più esperti!!

Consigli sempre ben accetti 8)

Osservo con:
SW 200-1000 su EQ5
Oculari 20mm 12.5mm 4mm SP10mm SP25mm Barlow 1.5x 2x 3x
Toucam Pro, Nikon D40, attacco Konus Universale

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 12:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'unica cosa che ti posso dire è di trovarti un posto più buio e di andarci quando non c'è la luna! ;)

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 13:02 
Non connesso

esatto, quoto malve, con un 20cm hai ben altre potenzialità. Per es quella che hai visto era sicuramente andromeda, un batuffolo privo di qualsiasi dettaglio che con il tuo tele sotto un cielo degno, ti avrebbe mostrato ben altro. Piu luminosa e staccata dal fondo cielo, enorme e dicuramente la banda scura principale.

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 13:16 
Probabilmente appunto il sito non era abbastanza buio...
ieri notte dal giardino di una casetta in un paese di collina, spegnendo le luci di casa
e schermando con un gazebo un paio di lampioncini del vialetto col mio "miserabile" 66 abbiamo potuto vedere molto, e la stessa
Galassia di Andromenda era chiaramente visibile e riconoscibile
come una forma allungata che riempiva tutto il campo dello Scopos,
e nemmeno ci stava tutta...
c'è da dire che la Luna era nascosta da una montagna...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 13:21 
Non connesso

Assolutamente, il cielo è importantissimo.

L'ho ammirata (M31) da un cielo scuro (castelletta) ed era uno spettacolo, rispetto alle altre visioni cittadine!

In pratica vedevo non solo il nucleo, molto più esteso che in precedenza, ma vedevo anche tutto il chiarore intorno, generato dalle spirali della galassia...e ciliegina sulla torta anche la galassia satellite!!!

Quindi il cielo buio è davvero importantissimo. Un cielo luminoso e chiaro è capace di vanificare le potenzialità anche dello strumento più potente... :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 17:07 
Non connesso

"... E queste son soddisfazioi!!!" direbbe Mangacci.
La prima volta non si scorda mai, anche se c'è la luna che abbaglia e un seeing da disperazione.
Ah, benvenuto al tuo primo impatto col seeing, cioè quel tremolio su luna e pianeti come se friggessero.
Per quanto riguarda il cielo buio, la prima volta che sono riuscito a trovarne uno con l'ETX, ho dovuto controllare che non mi avessero fatto uno scherzo sostituendo il tubo con quello di un 100 apo :shock:
Col C8, vabbe', per farti un paragone chiarificartore, tieni conto che vedevo meglio rispetto al C14 dell'associazione, fisso sotto un cielo suburbano con magnitudine limite media tra 4 e 4.7.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora