Qualche giorno fa mi è arrivato il nuovo Newton GSO 150/750
Subito mi sono accorto di una macchiolina nera sul primario, che comunque sembrava non inficiare la visione...
Bene, anziché allarmarmi, scrivere al negozio, pensare alla sostituzione e quant'altro, mi sono armato di coraggio e ho smontato lo specchio per verificare. Si trattava di una pallina di polistirolo, che ho facilmente soffiato via con una pompetta. Dopo il montaggio, ovviamente il telescopio risultava scollimato, è così mi sono messo a collimare con la tecnica del portarullini. E' stata la mia prima collimazione seria, e credo con buoni risultati, in quanto ho osservato Giove con più dettagli rispetto alla prima prova.
Risultato: ora mi sento un "vero" astrofilo, e sento lo strumento più "mio"
Ad ogni modo mi sa che devo pensare a qualche oculare. Infatti, mentre col makkino piò o meno tutti i miei oculari vanno bene, con questo riflettore gli oculari vanno bene al centro, ma già poco fuori il coma è evidente, ad esempio con alcuni oculari, ad esempio un ED da 14mm, Giove è quasi "sdoppiato". L'unico oculare che mi sembra ben corretto a tutto campo, è un HR da 8mm.
C'è da dire che non ho ancora provato sul deep, dove magari l'esigenza di avere un campo corretto è minore.
Avrei pensato ad uno zoom Hyperion, o ad un buon fisso di cui devo decidere la focale. Che mi suggerite di fare?