1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 15:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 10:11 
Non connesso

il binocolo è un altro accessorio indispensabile, al limite anche quelli delle bancarelle dei russi o dei cinesi dopo averne provati un tot per prendere quello meno scollimato e con la visione migliore, ma preparati a "perderti" fra le stelle.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 10:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Certo se dici di aver trovato un peso insormontabile una OTA da 8" che tra l'altro si stacca dalla montatura per il trasporto c'è proprio da riflettere.
L'altra cosa che ti ha scoraggiato è lo stazionamento del telescopio con le coordinate.
A questo punto comperati un binocolo 10x50 e pondera molto la cosa. Frequenta un'associazione di astrofili ed esci con loro durante le serate osservative per vedere i loro strumenti, per avvicinarti inizialmente da "spettatore" (e te lo dice proprio Spectator) al mondo dell'astronomia così potrai capire se sei un appassionato o solo un curioso dell'argomento e allora decidere se affrontare delle spese.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 11:03 
Non connesso

Ma andare con qualche altro astrofilo non ti va?
Non so di dove sei ma ci sono centinaia di associazioni di astrofili in tutta Italia. Contattane una vicina. Esci con loro. Vedi come usano i loro strumenti, fatti spiegare le cose senza assillo ma man mano che le affrontate insieme.
Imparerai alla svelta. Capirai cosa è più adatto a te e come usarlo.
Insomma, datti da fare anche te. Non puoi pensare che via web ti si spieghi come conoscere il cielo.
Un proverbio in uso dalle mie parti dice:
"se vuoi prendere il granchio devi mettere la mano nella buca".
Il forum, poi, ti aiuterà per casi più specifici.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il parere di Renzo è più che giusto, purtroppo dalle mie parti ci sono poche associazioni di astrofili e per questo mi sono sempre arrangiato. l'unica differenza e che sono ben sicuro della mia passione ed è una grande cosa perchè se la passione è vera ti carica di entusiasmo e voglia di conoscere. ogni piccolo passo regala emozioni grandi!

oculari kellner25mm e 10mm
oculare WO swan 20mm
oculare Planetary 4mm
Binocolo 10x50
Cannocchiale autocostruito 50mm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 12:39 
Non connesso

Comunque anche se non ci sono associazioni di astrofili qualcuno c'è in quelle zone, anche nel forum. Se dista qualche decine di km non credo che sia un problema.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 16:29 
Non connesso

certo, ci vuole solo un po' di organizzazione! L'associazione più vicina è il CRA di lecce ma fino ad ora nn ho visto nessuno su questo forum e non so che iniziative promuovano. il sito non è molto aggiornato!

oculari kellner25mm e 10mm
oculare WO swan 20mm
oculare Planetary 4mm
Binocolo 10x50
Cannocchiale autocostruito 50mm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 18:09 
Non connesso

vi ringrazio infinitamente per il vostro impegno nel cercare di darmi una mano ,non credevo di trovare tanta solidarieta,aggiungo che ne ho passoto di ore su stellarium ho anche aquistato un binocolo 10x50 e di costellazioni ne riesco a distinguere parecchie di nomi di stelle me la cavo abbastanza bene ,vedete la mia passione non era del tutto finita ma solo rallentata dal fatto di dovermi portare tutta quell'attrezzatura dietro ,dovevo solo partire con un tele piu pratico per farmi un po di ossa ,naturalmente non riuscendo a stazionare alla perfezione la montatura avevo di conseguenza mi ritrovavo con un goto sembre sballato,vedete io ora comprendo perfettamente che non vedro mai immagini datemi dal c8 marte fu uno spettacolo saturno incredibile,ma alla fine uscivo una volta al mese io penso che se avessi iniziato con piu calma avrei si visto immagini non prorio perfette ma avrei aiparato moltissimo perche sarei uscito 10 volte invece di una come mi succedeva a volte capitava serate stupende ma vuoi per laq stanchezza vuoi per il peso del tele non uscivo, stavo pensando veramente di ripartire da un etx 80 piccolo leggero pratico dovo potro farmi un po le ossa,certo le immagini saranno quelle che saranno ma intanto faccio esperienza e magari col tempo invece di spendere 1000 euro per un nexstar ne spendo 600 per un bel dobson.

Ultima modifica di giodori il venerdì 11 luglio 2008, 18:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 18:23 
Non connesso

volevo aggiungere a tutti i principianti come me di non cadere nel mio stesso errore ,di non pretendere subito di vedere immagini come quelle delle riviste,dobbiamo metterci in testa che non basta salire su una ferrari per vincere un gp,nel forum vi sono amici con anni di esperienza noi partiamo da zero anche comprando la montatua piu sofisticata il tubo ottico migliore lnon avremmo mai le soddisfazioni che un esperto potrebbe darci con: ne dico una, 80ed ecc ecc ,noi bobbiamo partire con poco pochissimo,un binocolo, un tele piccolo , il goto si ma solo con una montatura piccola usarlo solo nei primi tempi per capire dove si trova una costellazione una stella una nebulosa ecc ecc di non spendere parecchi soldi su montature e tubi ottici non ancora alla nostra portata,solo tanta esperienza e tanta passione puo portare un astrofilo a uscire tutte le sere con montature da paura e tubi molto potenti per noi ce ancora tempo,molti di noi principianti che non sanno riconoscere nemmeno un pianeta a occhio nudo o se la stella piu liminosa che la sera vediamo in cielo sia sirio o arturo ecc ecc alla fine credono che con strumenti simili una volta che per esempio avvistano una nebulosa si aspettano di vedere i suoi colori o di vedere i crateri di marte e poi ne rimaniamo delusi, facciamoci le ossa con strumenti piccoli impariamo a conoscere il cielo,impariamo a capire cosa vedremmo con uno strumento o con un'altro,impariamo a capire quanta esperienza e dedizione occore per vedere i colori in una nebulosa, impariamo impariamo e impariamo e solo dopo tanta gavetta forse seremmo pronti a montature e un tubi ottici che ci daranno le soddisfazioni meritate,io ho commesso l'errore di non leggermi nemmeno il post nel forum ( cosigli prima di comprare un telescopio),o avuto il coraggio e ne ho tratto tanti consigli solo dopo essermi trovato nei guai ,forse molti mi prenderanno per incompetente ma non importa io voglio continuare a lottare per non perdere questa passione , a presto e un attenzione a tutti i neofiti gavetta gavetta gavetta tanta

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 20:19 
Non connesso

Io sottoscrivo al 100% il consiglio di Peter, non lo sottovalutare!
Ho vissuto il parte un'esperienza simile alla tua quando acquistai un newton da 8" con una montatura EQ5, il fatto di dover fare sempre almeno tre viaggi con le braccia piene di pesanti colli e dover passare un sacco di tempo a montare e stazionare il tutto e poi ri-smontare tutto mi fece piano piano smettere di osservare fino al giorno in cui decisi di "dobsonizzare" il newton, tutta un'altra vita :D poi ho dotato il mio dob di cerchi graduati per il puntamento e ci ho osservato un sacco, sei poperativo in pochi minuti con un setup relativamente leggero e maneggevole ma con prestazioni di tutto rispetto, a livello del C8, quindi al prezzo attuale un Dob orion da 8" con il computer dui puntamento passivo potrebbe essere la soluzione che crchi tu, Astrobond ha la versione da 12" e l'ho visto in funzione all'Amiata, è un progetto valido (semmai chiedi info direttamente a lui) e francamente un dob da 8" è uno splendido tuttofare :idea:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora