Salve a tutti!!
Anche se il tempo non era dei migliori ieri sera , non sono riuscito dal trattenermi a provare il mio nuovo gioellino..e .posso dire una sola parola : spettaccolo!!!
Il paragone ..naturalmete ..nasce..dall'etx..che usavo in precedenza..e le differenze..ci sono...eccome!!
La Montatutura della vixen...è superlativa!!!..precisa..intuitiva...una volta agganciata la stella...non la molla +....e lo starbook..l'ho notato..molto utile..e veloce..nell'utilizzo...( avrà..anche i suo lati negativi..ma per ora..ancora..non sono venuti a galla!!).
Per NP101.....non ho parole...da rimanere a bocca aperta!!..Anche con un seeing..pessimo...ho ottenuto..stelle puntiformi..e nitide...anche ad alti ingrandimenti.....e saturno...l'ho portato a 600x ( barlow 3x + nagler 5mm)..senza perdere..assolutamente in dettagli..( forse solo un po in luminosità)..molto..ma molto + dettagliato...del etx..( a parità d'ingrandimento!!).e non ho sofferto per nulla...la differenza d'apertura ....tutto questo..con un cielo..da schifo.!!! ( nuvole..che andavano e venivano...)...perchè...molti del forum..mi scongliavono...questo rifrattore..per il visuale...dove invece...è uno spettacolo??.
Nonn vedo l'ora di provarlo meglio..sotto un cielo...+ buio e pulito...

.
Comq..pensando al futuro...( per ora.. lontano..visto..che i soldi..sono..praticamente..finiti...

)...non so se addentrarmi nell'astrofotografia...del quale..ne sono fortemente attratto...ma completamente....all'oscuro.. in materia..( so solo..che ci vogliono molti..soldi..e moolta, molta..pazienza..per foto almeno decedenti..)...oppure..continuare..nel visuale...pensando..anche ad una torretta ( mi ha sempre affascinato...l'idea..).
Come al solito..chiedo..i vostri pareri...

.
Per ora un saluto
Fabio
io vorrei sapere come rende l'ethos sul np 101 visto che è il tele con il campo più spianato in commercio non dovrebbero esserci nessun tipo di distorsione geometrica