Appunti di viaggo.
Ieri sono stato con alcuni di questo forum nel solito sito osservativo e nonostante un po' di umidità il cielo prometteva bene...
esattamente un anno fa ero qui a scrivere della mia prima osservazione di saturno con lo skylux 70/700 ed il 4mm associato, essendo completamente fuori di me per l'emozione.
Ieri sera ho provato la stessa emozione con il mio lighbridge 10'' e un Waler Ultrawide 13.4 corredato da una barlow 3x (prestata, non ho molti dettagli), per un totale di 234 ingrandimenti.
Il tele era appena stato collimato e il seeing era ottimo, e l'immagine era ferma e nitida, si notavano perfettamente le bande orizzontali sul pianeta e la divisione di Cassini, nonostante gli anelli ormai siano quasi di taglio.
Se cercavate domande in questo topic non ce ne sono.. era solo per condividere una gioia
Nota positiva.. ieri ho provato il Telrad appena acquistato. FANTASTICO! E' Tutto quello di cui un dobson ha bisogno. Si monta e si allinea in meno di 20 secondi, e permette di puntare più velocemente di un GOTO. E non sto scherzando.
Grazie per l'attenzione