marcocarbone ha scritto:
questo può essere utile per il 130-N?
Cercatore LED a punto rosso per telescopi Bresser.
Attacco a coda di rondine.
Guarda, sul cercatore led a punto rosso, puoi trovate i pareri più disparati nel forum, fai una piccola ricerca digitando "cercatore" o "red dot" e vedrai.
Personalmente mi trovo bene e credo sia sicuramente più utile di un cercatore 6x30, col quale alla fine fai ben poco. Diciamo che è improprio chiamare "cercatore" un puntino rosso, è più giusto definirlo semplicemente un mirino luminoso. Lo punti dove presumi di trovare ciò che cerchi e poi ti muovi in zona, direttamente col tele, usando un oculare a bassi ingrandimenti.
Un "cercatore", nel vero senso del termine, dovrebbe essere un piccolo cannocchiale, non solo a bassi ingrandimenti e con circa 5° di campo, ma anche con un obbiettivo sufficientemente grande da raccogliere una buona luce, altrimenti non di per sé non trova nulla.
Per fare ciò, bisogna usarne uno almeno di almeno 60mm.
Io ne avevo costruito uno (10x50) usando le lenti di un vecchio binocolo rotto, però alla fine non l'ho trovato così utile e dopo l'entusiasmo iniziale, l'ho tolto dal dobson. In pratica, mi accorgevo che gli oggetti "difficili" li beccavo sempre direttamente con l'oculare (dopo essermi posizionato col punto rosso), mai col cercatore ottico.....
Insomma, a mio giudizio un red dot ti va più che bene.