ciao a tutti del forum e buona domenica

,una volta ogni tanto voglio stare anche io qui a condividere una esperienza personale osservativa con voi del forum(non lo faccio sempre,a causa del lavoro che faccio)
insomma ieri non sono proprio uscito,ho preferito approfittare del tempo decente che aveva previsto il meteo,per una tanto attesa osservazione colmio telescopiuccio
avendolo posizionato fuori il terrazzino alle 5:30 ,l'ho lasciato ben acclimatare per cominciare alle 6:30 ad osservare un po la maya nebula(pleiadi),a mio parere molto belle e soddisfacenti sempre,con un leggero oculare da 25mm
nel frattempo mi son destreggiato a controllare la collimazione sulla polaris,in attesa di altri organi celesti da osservare
ad un certo punto chi vedo sul castello del mio paese???????
intorno alle 7:30 / 8:00 ecco li' il pianeta rosso che comincia a far capolino e ad invitarmi al puntamento precoce per un primo sguardo,basso pero' all'orizzonte.
beh devo dire che a 133x,dati dal 15mm+barlow,e basso all'orizzonte,si scorgeva si' un dischetto senza dettagli,ma degno pero' di tanta soddisfazione da parte mia....
drin driin..orario di cena
vado a mangiare qualcosina,soddisfatto finalmente di aver beccato una serata che mi permettera' di osservare lavolta celeste per un po.
verso le 9:00 vado in terrazza e continuo ad osservare marte,destreggiandomi un po con gli ingrandimenti(chissa' perche' a 200x con l'oculare in dotazione da 10mm+barlow sbiadisce un po'...)beh decido di osservarlo a 133x
spostandomi lievemente verso sud,puntando nella zona di alnilak,alnilam e mintaka,lievemente a destra osservo M42 in orione...
beh per quanto piccolina si possa vedere con le mie ottiche,anch'essa regala piacere e soddisfazione(poi chissa' con un oculare migliore forse le soddisfazioni aumenteranno...)
marte sale sempre di piu' all'orizzonte ed io mi destreggio tra M42 e marte

nel frattempo che cerco nel cielo con il mio binocolo breaker,l'open cluster praesepe,la mia preferita dato il nome e dato il fatto che io li faccio i presepi(come hobby)
data la visibilita non proprio eccellente,riusciro' a dargli solo uno sguardo,un po' piu' tardi
ricordo di aver cercato anche m78 in orione,ma non l'ho trovata(pero' su stellarium c'e

)
beh questo e' il resoconto della mia osservazione...dalle 6,30 fino a mezzanotte,certo a tempi intermittenti
ho aspettato che facesse capolino saturno e la luna...
appena usciti,do uno sguardino alla luna,ancora bassa all'orizzonte,ed haime' coperta da nuvole
ed infine,e solo per un minutino un desideroso sguardo al piu' bello dei pianeti(saturno)haime' anch'esso basso all'orizzonte,quindi sbiadito ed offuscato da nubi ed inquinamenti vari...

ma pur sempre bello...
poi...NANNA
spero non vi abbia annoiato,ma oggi avevo un po di tempo da poter dedicare a voi tutti(e non solo limitarmi a leggere e scappare

)
BUONA DOMENICA NE'