1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 8:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vi chiedo alcuni consigli
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 12:51 
Non connesso

mauro76 ha scritto:
Io ieri me lo sono preso e ho provato a usarlo. Non ho visto un granché ma nemmeno zero.
In pratica ho visto marte (delusione) e saturno (si vedevano gli anelli) ...ho anche trovato una nebulosa (credo) poco sotto la cintura di orione... ...poi ho rinunciato perché faceva freddissimo :(

:wink:
Cita:
Nonostante il freddo comunque mi sono divertito trovando quelle tre quattro cose banali... ...trovarle mi ha dato più soddisfazione che vederle bene.

:wink: :wink: :wink: :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 15:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh, complimenti!
In una sera hai beccato Marte, Saturno e la Grande Nebulosa di Orione!

Contatta il circolo Talmasson, e vedi di uscire una sera con qualche altro appassionato, vale più di cento libri e mille forum come esperienza.
Eccoti il loro sito:
http://www.castfvg.it/

Ti consiglio anche i libri che trovi qui, ottimi per chi inizia, soprattutto gli atlanti del cielo:
http://www.orione.it/shopping.asp?sezione=biblioteca

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 15:45 
Non connesso

PS: non scoraggiarti con Marte, è un pianeta "ostico" soprattutto per chi inizia. Devi "imparare" ad osservarlo e a capire quando e cosa vedere.
Osservalo il più possibile, sembrerà strano, ma l'occhio si "allena" a capire i particolari: più osservi, più impari a vederli.

Cerca anche il significato della parola "magica": seeing.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 15:49 
Non connesso

mauro76 ha scritto:
1) più che vedere cose incredibili mi piace di più trovarle :D

Mamma mia, che cosa stupenda che hai detto... davvero, imho sei partito col piede giusto ;)

Cita:
2) il cielo mi è sempre interessato anche se non credo serva molto sapere che venere ha un tempo di rotazione più lungo di quello di rivoluzione :wink:

Per la semplice osservazione no, quando fai "il passo" inizi a volerlo sapere :D

Cita:
4) per questo non ho problemi... ...dove sto io i primi lampioni si vedono a 2 km :D

Benissimo, all'inizio questa cosa ti sarà utilissima. E se nel circondario non hai città molto luminose, ti servirà per sempre :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 16:07 
Non connesso
Moderatore

Benvenuto!

Vedo che già qualcosina sai...che molto ti hanno detto...allora ti auguro di continuare sta passione e di frequentare questo forum!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 7:32 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
poi ti consiglio di scaricare e consultare un software semplice ma molto potente, intuitivo e ben fatto, che ti permetterà di capire cosa c'è da vedere, dove e quando:
http://www.stellarium.org/

dopo svariati tentativi sono riuscito a scaricarlo 8)

ho inserito il luogo dove abito e devo dire che mi è stato molto utile.
per non fare troppa confusione l'ho impostato in modo da visualizzare solo le cose più grosse.
putroppo in questo periodo lavoro di notte e non riesco a stare più di un'ora per notte al telescopio (non ci riuscirei lo stesso visto che eravamo a -10° stanotte!).
Oggi oltre a quello che avevo visto la prima volta ho trovato: M31, M44, M41 (purtroppo sempre con un metodo molto poco professionale) ...andavo a occhio basandomi su quello che vedevo nel computer ...però li ho trovati
Poi guardando saturno mi è sembrato di vederlo molto meglio rispetto alla prima volta... non so se per una questione metereologica o mentale.

un'altra cosa... mi porto il telescopio al lavoro e lo monto sul tetto a terrazza. posso lasciarlo all'aperto tutta la notte o è meglio di no? ...devo coprirlo?

grazie a tutti e scusate se faccio domande banali

salutoni

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 9:03 
Non connesso

mauro76 ha scritto:
Oggi oltre a quello che avevo visto la prima volta ho trovato: M31, M44, M41 (purtroppo sempre con un metodo molto poco professionale) ...andavo a occhio basandomi su quello che vedevo nel computer ...però li ho trovati

Ma guarda che trovarli con le coordinate non è che sia un metodo "migliore", eh. L'importante è trovarli. Di solito si usa il metodo dello starhopping, cioè individui la posizione dell'oggetto rispetto ad altre stelle e letteralmente "salti" con il telescopio da stella a stella fino a trovarlo.

Cita:
Poi guardando saturno mi è sembrato di vederlo molto meglio rispetto alla prima volta... non so se per una questione metereologica o mentale.

Può essere ambedue le cose. Probabilmente già sapevi cosa aspettarti e te lo sei goduto meglio :)

Cita:
un'altra cosa... mi porto il telescopio al lavoro e lo monto sul tetto a terrazza. posso lasciarlo all'aperto tutta la notte o è meglio di no? ...devo coprirlo?

Gli astrofili, di solito, oltre al tele lasciano anche le ossa all'aperto, e sono molto più sensibili :D
Non preoccuparti, sono (o dovrebbero essere) progettati anche per quello :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 10:11 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Di solito si usa il metodo dello starhopping, cioè individui la posizione dell'oggetto rispetto ad altre stelle e letteralmente "salti" con il telescopio da stella a stella fino a trovarlo.

a istinto ho fatto proprio così ...trovavo una stella luminosa nelle vicinanze e poi mi spostavo su un'altra e via di seguito :D
...con quello vicino al cancro (cos'è? un ammasso?) ho avuto fortuna: ho spostato il telescopio (cavalletto compreso) più o meno dove pensavo che fosse... ...per curiosità ho guardato nell'oculare, ed era lì :D è stato bello

ora vado a dormire

saluti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 22:32 
Non connesso

mauro76 ha scritto:
...con quello vicino al cancro (cos'è? un ammasso?) ho avuto fortuna: ho spostato il telescopio (cavalletto compreso) più o meno dove pensavo che fosse... ...per curiosità ho guardato nell'oculare, ed era lì :D è stato bello

M44, yes ammasso aperto! :D (se intendi quello al centro della costellazione, è bello grosso...altrimenti M67, ma sempre ammasso aperto è ;) )

Lo starhopping secondo me è il metodo più figo ed esaltante...con il goto non c'è gusto...e le coordinate sono...beh un po' pallosette, no??
Passando da una stella all'altra memorizzi certe zone del cielo (a furia di ripercorrerle) e poi è un po' come se avessi in testa un pezzetto di planetario! :D
In più dovresti riuscire a notare anche oggetti più difficili che, magari puntandoli direttamente non vedresti...perchè sei costretto a concentrarti su cosa vedi per trovare ciò che cerchi :wink:

Se hai un buon cielo come m'è sembrato di capire ti consiglio di buttare un po' l'occhio anche senza strumento, fa un certo effetto guardare un oggetto a occhio nudo e poi rivederlo(decisamente meglio!) nel tele.

Buon divertimento!!! 8)

--------------
datemi le parole per descrivere cio' che vedo e vi faro' desiderare di averlo da sempre osservato
--------------
Celestron 114/910
" CPC 1100 XLT

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora