1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 16:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 8:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie a tutti.
Il pezzo mancante l'ho ritrovato ma ho comunque inviato una mail ad Astrotech per sapere se il danno è riparabile da loro.

Usare l'attack dove c'è il vetro è sempre sconsigliabile poichè l'attack emette dei vapori che possono appannare vetri o plastiche se non c'è aria che circola.....questo lo so perchè sono stato modellista per 20 anni.

Per quanto riguarda il cavalletto, è più che solido!! E' un Manfrotto 055.
Il problema sono stati i due cartoncini che ho messo per riparare gli obbiettivi dall'umidità che con il vento hanno fatto da vela perchè per 2-3 cm non chiudevano....e quindi passava aria (misura sbagliata.........).

Sancho se sapessi che è solo un problema di collimazione ci proverei da solo, ho già ricollimato un mio binocolo lo scorso mese, ma come dici tu potrebbe anche essersi danneggiato uno dei grani per la collimazione e quindi meglio lo vedano loro.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 8:52 
Non connesso

Mi spiace molto, quando Astrocurioso mi ha detto che erano spuntate le pleiadi da dietro il cucuzzolo mi ha chiesto se volevo vederle al binocolo e subito ci siamo spostati e abbiamo trovato il disastro...
Il treppiede non era proprio leggerino, anzi, ma purtroppo il terreno era ghiaioso, il vento veramente forte a tratti.
Spero che il rivenditore te lo possa mettere a posto con poco, altrmenti puoi provare a contattare Gianluca Carinci e vedere se ti può prestare assistenza.
In bocca al lupo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 8:57 
Non connesso

Astrocurioso ha scritto:
...Il problema sono stati i due cartoncini che ho messo per riparare gli obbiettivi dall'umidità che con il vento hanno fatto da vela perchè per 2-3 cm non chiudevano....e quindi passava aria (misura sbagliata.........)...

Cavolo!!!!
Mannaggia, speriamo si ripari senza tanti problemi...
Se avessi avuto esperienza in merito, avrei certo provato a darti una mano.

PS: comunque l'attak emette vapori dannosi solo al momento dell'asciugatura, poi da secca non dovrebbe dare problemi.

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 10:23 
Non connesso

Astrocurioso ha scritto:
Grazie a tutti.
Il pezzo mancante l'ho ritrovato ma ho comunque inviato una mail ad Astrotech per sapere se il danno è riparabile da loro...

...se sapessi che è solo un problema di collimazione ci proverei da solo, ho già ricollimato un mio binocolo lo scorso mese, ma come dici tu potrebbe anche essersi danneggiato uno dei grani per la collimazione e quindi meglio lo vedano loro

...allora hai fatto benissimo e spero possano ripararti il bino nel modo più indolore ($) possibile...

Astrocurioso ha scritto:
Per quanto riguarda il cavalletto, è più che solido!! E' un Manfrotto 055.
Il problema sono stati i due cartoncini che ho messo per riparare gli obbiettivi dall'umidità che con il vento hanno fatto da vela perchè per 2-3 cm non chiudevano....e quindi passava aria (misura sbagliata.........).

...questa invece è quella che si chiama sfortuna, quella che ci vede benissimo! Però dai poteva andarti anche peggio, almeno le ottiche non si sono rovinate!

Astrotech 20x90-Bresser 10x50
GSO Dobson25cm-SW MC90 su Aleph AltAz
TV Radian4-TV NaglerT6 7e13

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 10:27 
Non connesso

Esiste un tipo di attak specifico per la plastica, è bicomponente con un pennarello trasparente da usare suòe superfici da incollare prima di metterci la'desivo, è dibverso dal solito cianoacrilico e funziona molto bene, io farei un tentativo, puoi sempre sigilirrare l'incollatura dalla parte del vetro con un velo di silicone in modo da non avere problemi di vapori...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 19:18 
Non connesso

Massima solidarieta', quando succede di rompere qualche cosa ti girano da morire e ti prende lo sconforto :( ( stramalediz... quando mi e' caduto il TV da 32mm ).
E se provvisorio metti il pezzo mancante al suo posto e lo fermi con del nastro adesivo trasparente? non sara' bello esteticamente ma in attesa di recuperare il ricambio non rischi la polvere all'interno e nemmeno l'utilizzo di colle che possono danneggiare i vetri.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 19:49 
Non connesso

Grazie K@ronte.
Il pezzo mancante ce l'ho ma sistemarlo alla bene e meglio non avrebbe senso perchè è molto scollimato...........potrebbero essersi danneggiati i grani della collimazione oppure essersi danneggiato meccanicamente. Inoltre lo tengo nella sua custodia e quindi di polvere non ne prende, il problema è semmai quella che è entrata quando è saltato il pezzo.

Oltre alla mail oggi ho anche telefonato ad Astrotech e mi hanno detto che non avevano ancora visto la mail ma che, se non c'è un danno meccanico interno, il bino è riparabile e ricollimabile.
Se invece c'è qualcos'altro lo devono prima visionare......quindi devo cmq spedirlo.

X Blackmore: se riesco a ripararlo sarà un piacere farti osservare le Pleiadi. Nel binocolo sono uno spettacolo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora