1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 16:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 8:21 
Non connesso

xboriqua ha scritto:
Dopo adeguata pratica dovrei capire cos'altro mi serve.
Dico bene?

Dici benissimo... però sono anch'io a favore dello speer waler...

Per il resto, andando un po' OT, se il tuo dob GSO sarà il modello standard ti ritroverai ad avere un cercatore poco adatto alla configurazione che hai scelto... se puoi prendi il modello deluxe che è dotato di un cercatore ottico 8x50, decisamente meglio ed il minimo necessario per fare dello "star hopping"...

... e se fai questa scelta, un mio personalissimo parere è di acquistare il modello standard ma da 10"! Costa solo 50Euro in più del 8" deluxe... bon dai, non hai il focheggiatore con demoltiplica, però hai un cercatore decente e 2" di dotazione in più. Te lo dico perchè anch'io ero indeciso proprio tra questi due prodotti ed alla fine non tornerei mai sui miei passi...

Astrotech 20x90-Bresser 10x50
GSO Dobson25cm-SW MC90 su Aleph AltAz
TV Radian4-TV NaglerT6 7e13

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 8:32 
Non connesso

Per sancho:
per speer waler mi riservo un giudizio (non so cosa sia, ma non ditelo in giro..) mi informerò meglio :lol:

Per il modello di telescopio non dirmi nulla, anche io sono stato tormentato sul discorso 8"/10", alla fine ho scelto per l'8", sulla carta la differenza in dimensioni non sembra molta ma dal vivo non è poca. Alla fine il compromesso, 8".
Sarà standard o deluxe? Non lo so ancora, penso standard. Ho anche io qualche dubbio sul cercatore... al limite potrei cambairlo dopo... vedremo il budget definitivo a fine novembre, intanto faccio come feede per il dob da 16", ogni giorno metto via un euro :)

Oculari SP25, ExtraFlatFiled da 16, Plossl da 12.5
Barlow 2x Meade 140

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 9:09 
Non connesso

xboriqua ha scritto:
Per sancho:
per speer waler mi riservo un giudizio (non so cosa sia, ma non ditelo in giro..) mi informerò meglio :lol:

Beh... anche se non centra nulla, io ho un oculare con lo stesso campo apparente e bisogna dire che sono di una comodità davvero ineguagliabile, ma questi non li ho mai provati. Comunque c'è gente qua nel forum che dovrebbe saperne qualcosa in più ed in caso prova a fare una ricerca.
Ecco sono questi, a seconda del modello e del distributore: http://www.telescope-service.com/Antare ... rt.html#sw - http://www.aleph-lab.com/pagine%20sito% ... .htm#Waler ...io ne ho sempre sentito parlar bene.

xboriqua ha scritto:
Per il modello di telescopio non dirmi nulla, anche io sono stato tormentato sul discorso 8"/10", alla fine ho scelto per l'8", sulla carta la differenza in dimensioni non sembra molta ma dal vivo non è poca. Alla fine il compromesso, 8".
Sarà standard o deluxe? Non lo so ancora, penso standard. Ho anche io qualche dubbio sul cercatore... al limite potrei cambairlo dopo... vedremo il budget definitivo a fine novembre, intanto faccio come feede per il dob da 16", ogni giorno metto via un euro :)

...ed appunto perchè sei ancora indeciso e ti ritrovi nella mia stessa situazione di qualche mese fa, che mi permetto di insistere nel raccomandarti di valutare bene l'idea di comprare il 10" standard... sono solo 50 Euro in più rispetto al 8" deluxe. Nulla da dire sei prenderai l'8" standard, allora la differenza è di ben 150 Euro... unico neo come dicevo prima il cercatore che,come dici anche tu, potrai tranquillamente sostituire in futuro.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 10:00 
Il Telrad è un puntatore tipo il Red Dot, ma con "qualche" notevole vantaggio:
oltre alla comodità d'uso derivata dal grande vetro di proiezione ed al pochissimo effetto di parallasse (ottenuto specialmente grazie alla forma molto allungata del cercatore...) ha un pregio notevole:
non proietta solo un puntino, ma anche due cerchi concentrici che hanno un diametro ben specifico: 2° e 4°.
Il centro è un minicerchietto da 1/2°
http://www.telescope-service.de/ATM/finders.html#telrad
Non costa pochissimo, ma è una cifra spendibile.
In questa pagina del buon Nicola Marconi è spiegato direi bene il suo scopo, con anche qualche foto:
http://nicolamarconi.it/telescopi/telrad/telrad.htm
E' il complemento perfetto per ogni "dobsonaro" perchè, oltre a permetterti di puntare istantaneamente ad una determinata zona celeste, cosa che si fa anche con qualsiasi Red Dot economico o con un Rigel (il <Rigel è una via di mezzo fra un Telrad ed un Red Dot...), ti permette di avere un "riferimento" quantificabile, fornito proprio dai cerchi che hanno una misura ben precisa:
esistono infatti diverse mappe che hanno "stampati" i cerchi del Telrad, per facilitare lo Star Hopping e la ricerca degli oggetti;
per esempio queste gratuite:
http://www.solarius.net/Pages/Articles/ ... er_finders
oppure atlanti "commerciali" come il bellissimo Deepsky Reiseatlas, venduto sia da Telescope Service che da Tecnosky:
http://www.tecnosky.it/altre_marche_accessori.htm

PS: chi usa un Telrad su un Dob difficilmente poi potrà farne a meno...
dico su un Dob perchè il Telrad è abbastanza ingombrante, e anche se "liscio-liscio" è molto leggero, una volta che gli si mettono le pile diventa un "piccolo mattone"... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 10:18 
Non connesso

Cita:
...chi usa un Telrad su un Dob difficilmente poi potrà farne a meno...

...anch'io insieme al dob mi sono fatto arrivare il Telrad... ed è proprio vero! Il complemento perfetto al cercatore ottico.

...ma come si dice dalle mie parti... "la va su aa mussa" (la cifra si alza sempre più)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora